Sabato 15 febbraio al Jazz Club il formidabile trittico “The Art of the Duo” formato da Rava, Petrella e Guidi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Sabato 15 febbraio (ore 21.30) il Jazz Club Ferrara presenta The Art of the Duo: un trittico assemblato per l’occasione formato da Enrico Rava, Gianluca Petrella e Giovanni Guidi. Tre protagonisti indiscussi del panorama jazzistico internazionale impegnati in un inedito dialogo che li vede alternarsi sul prestigioso palco del Torrione San Giovanni. Si preannuncia una performance ad alta tensione creativa, senza esclusione di colpi.
Sabato 15 febbraio (ore 21.30) il Jazz Club Ferrara dà scacco matto al sound della Grande Mela ospitando tre protagonisti indiscussi del panorama jazzistico italiano e internazionale come Enrico Rava (tromba e flicorno), Gianluca Petrella (trombone) e Giovanni Guidi (pianoforte) per presentare The Art of the Duo.
È lecito domandarsi: “Perché ‘l’arte del duo’ se i musicisti in questione sono tre?”. Lo zampino lo ha messo la direzione artistica del Torrione, affidata alla creatività di Francesco Bettini da oltre dieci anni, che per questo appuntamento di Ferrara in Jazz ha assemblato un trittico d’eccezione.
Salda è la collaborazione che unisce il trombettista genovese ai due giovani leoni inclusi nell’alveo delle nuove leve che lo stesso Rava a contribuito a formare. Già protagonisti dell’acclamato quintetto Tribe, completato da Gabriele Evangelista al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, con cui hanno realizzato (2011) l’omonimo cd griffato ECM, i tre artisti hanno stretto in più occasioni sodalizi in duo come Soupstar, in cui emerge struggente il mondo espressivo di Petrella unito al lirismo poetico di Guidi, e il binomio pianoforte e tromba che contraddistingue il duo Rava-Guidi, laddove la vena creativa del trombettista è sferzata dalla straordinaria vitalità del pianista folignate. Sabato si potrà quindi assistere a un inedito dialogo che vedrà i tre musicisti alternarsi sul prestigioso palco del Torrione San Giovanni e, complici maestria e improvvisazione ai massimi livelli, non è da escludere il formarsi di una triade tromba – trombone – pianoforte. Si preannuncia una performance ad alta tensione creativa, da non perdere.
Sabato 15 febbraio – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 21.30
Rava – Petrella – Guidi The Art of the Duo
Enrico Rava, tromba e flicorno;
Gianluca Petrella, trombone;
Giovanni Guidi, pianoforte
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Non si accettano pagamenti POS
ORARI
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it