Sabato 14 novembre al Bologna Jazz Festival il duo Sylvie Courvoisier-Mark Feldman in concerto
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Ufficio Stampa Bologna Jazz Festival
Presso il Foyer Respighi/Teatro Comunale di Bologna, alle ore 17, Sylvie Courvoisier-Mark Feldman Duo in concerto. Sylvie Courvoisier al pianoforte, Mark Feldman al violino
Per la prima volta nei suoi dieci anni di storia, il Bologna Jazz Festival entra negli spazi del Teatro Comunale. Sabato 1 novembre le porte del Foyer Respighi si apriranno per un concerto pomeridiano (alle ore 17) col duo formato da Sylvie Courvoisier e Mark Feldman, rispettivamente al pianoforte e al violino. Un perfetto connubio di ambientazione e contenuto musicale: la Courvoisier e Feldman sono infatti campioni di un genere che si situa alla frontiera tra musica improvvisata e musica da camera colta, dove la scrittura suona imprevedibile e la creatività estemporanea appare perfettamente strutturata. Il Bologna Jazz Festival tornerà ancora al Teatro Comunale il 23 novembre per il suo concerto di punta, questa volta nella principale Sala Bibiena, con il trio del pianista Brad Mehldau.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica in convenzione con Comune di Bologna e con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.
Da quasi venti anni la pianista Sylvie Courvoisier e il violinista Mark Feldman fanno coppia sul palcoscenico (in duo ma anche in quartetto) come nella vita. La loro musica si muove sul confine tra camerismo classico e improvvisazione jazz, spaziando tra una varietà di registri espressivi: melanconica, romantica, vivace, surriscaldata.
La Courvoisier, nata e cresciuta in Svizzera, si è trasferita a New York nel 1998. Gran parte della sua discografia da leader si trova su etichette di riferimento per la musica al confine tra jazz e ricerca contemporanea: ECM, Tzadik, Intakt Records. Oltre ai gruppi con Feldman, ha dato vita a un trio con Kenny Wollesen e Drew Gress, al quintetto Lonelyville, al Trio Abaton, al trio Mephista con Ikue Mori e Susie Ibarra. Ha inoltre collaborato con i grandi sperimentatori della east coast: Herb Robertson, Tim Berne, Mark Dresser, Ellery Eskelin, John Zorn.
Mark Feldman, nato nel 1955 a Chicago, ha lasciato importanti tracce musicali assieme a John Zorn, Dave Douglas, Uri Caine, il Masada String Trio, ma anche al fianco di artisti più nel solco della tradizione come John Abercrombie, Michael Brecker, Lee Konitz, Joe Lovano. È attivo sia sulla scena jazzistica che in quella della musica contemporanea.
Teatro Comunale di Bologna: Largo Respighi 1, Bologna
Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini
Biglietti:
Sylvie Courvoisier-Mark Feldman Duo: posto unico 18 euro
Concerto non in prevendita. Biglietti acquistabili esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna il giorno stesso del concerto. Apertura biglietteria ore 15
Riduzioni:
Gli studenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna possono accedere agli spettacoli al prezzo speciale di € 10.
Sconto* del 10% riservato a soci Touring Club, dipendenti Gruppo HERA**, possessori abbonamento annuale Tper Bologna 2015, giovani fino a 26 anni
Tutti i biglietti soggetti a riduzione sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie dei teatri presentando il titolo che dà diritto alla riduzione*.
* Le scontistiche non sono cumulabili / Info: ticket@bolognajazzfestival.com
** I dipendenti del Gruppo Hera che vogliono avvalersi della riduzione del 10% sul prezzo dei biglietti dovranno esibire alla biglietteria del teatro il proprio badge aziendale.
Bologna Jazz Card:
Socio Giovane (fino a 26 anni) – 10 euro
Socio Ordinario – 25 euro
Socio Sostenitore – 50 euro
acquistabile o rinnovabile sul sito www.bolognajazzfestival.com
Vantaggi esclusivi per i Soci possessori della Bologna Jazz Card:
– sconto del 20% sull’acquisto di singoli biglietti presso le biglietteria dei teatri
– speciali convenzioni con i jazz club affiliati al Festival.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it