Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Sabato 14 marzo, al Jazz Club Ferrara è di scena il Roberto Gatto – Michael Blake Blake Quartet, formazione frutto dell’incontro di due maestri del jazz internazionale e campo di gioco di due generazioni a confronto. A supportare il genio del batterista romano, accompagnato dall’estro del sassofonista canadese, sono infatti due astri nascenti della scena contemporanea come Alessandro Lanzoni al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso.

Sabato 14 marzo (ore 21.30), al Jazz Club Ferrara è di scena il Roberto Gatto – Michael Blake Quartet, formazione frutto dell’incontro di due maestri del jazz internazionale e campo di gioco di due generazioni a confronto. A supportare il genio del batterista romano, accompagnato dall’estro del sassofonista canadese, sono infatti due astri nascenti della scena contemporanea come Alessandro Lanzoni al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso.
Il sodalizio che unisce Gatto ai due giovani talenti, già ampiamente avviati ad una carriera professionale di tutto rispetto, risale a circa quattro anni fa ed è documentato da “Replay”, album edito da Parco della Musica Records (2012) a riprova della naturale e lodevole propensione del leader a collaborare con nuove leve del jazz, continuando ad investire sull’insegnamento e sulla formazione invece di adagiarsi sugli allori di una carriera stellare oltremodo conclamata.
Impostosi sulla scena jazzistica nazionale a metà degli anni ’70 quale co-fondatore del Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, Gatto è autore di alcune delle più pregevoli pagine della storia del jazz italiano.
Tolte le vesti di prestigioso sideman a fianco di protagonisti nazionali (Enrico Rava, Enrico Pieranunzi) ed internazionali (Johnny Griffin, John Abercrombie, Chet Baker, Steve Lacy, Pat Metheny, Bob Berg, Curtis Fuller, George Coleman, Joe Zawinul ecc.), il batterista ha intrapreso con maggior vigore l’attività di leader dando vita a proprie formazioni foriere di progetti originali e mai scontati come testimoniato, tra altri, dal succitato trio (Gatto-Lanzoni-Evangelista) o dal più recente New York Quartet, indice dei sempre più frequenti soggiorni di Gatto nella Grande Mela. E proprio nella culla del jazz d’oltreoceano ha avuto inizio la collaborazione con Michael Blake che, grazie ad un suono perfettamente centrato ed espressivo e a un’eccellente articolazione del fraseggio è, fra i contemporanei, uno dei sassofonisti più convincenti.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card e My Fe, se si accede al solo secondo set, prenotando la cena al wine bar)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it