Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: da: Istituto Comprensivo Alda Costa – Ferrara

Sabato 14 maggio alle 9 tutte le classi della Scuola Primaria Guarini accompagnate dalle proprie insegnanti, daranno vita al secondo appuntamento della “Camminata in città: usiamo il Metrominuto”. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Lettura dell’ICS Alda Costa, coordinato da Paola Chiorboli, dedicato alle tematiche della sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara. Metrominuto, è una mappa simile a quelle dei trasporti pubblici, con informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città. Quelli più rappresentativi vengono presentati come fermate su una rete pedonale, connessa a linee pedonali virtuali. Lo scopo è sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che riordini le priorità di utilizzo dei mezzi di trasporto, rimettendo alla base la mobilità pedonale poi quella ciclabile e del mezzo pubblico. Tutti i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e genitori, riceveranno, alla presenza della Dirigente dell’ICS A. Costa Stefania Musacci, dall’Assessore Caterina Ferri e dalla referente del Centro Idea Elisabetta Martinelli, una mappa Metrominuto e uno zainetto giallo con la stampa della cartina prima di iniziare la camminata.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it