Sabato 14 e domenica 15 novembre a Ferrara il tradizionale appuntamento di Coldiretti con le “Giornate del Ringraziamento”
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara
Torna il tradizionale appuntamento di Coldiretti con i cittadini in occasione della fine dell’annata agraria e l’inizio di quella nuova, tra momenti liturgici ed incontri di piazza. Sul Listone il Mercato di Campagna Amica, con i prodotti della filiera agricola italiana, da sabato a domenica; domenica in Duomo la Solenne Messa del Ringraziamento con l’offerta dei frutti della terra e la benedizione dei mezzi agricoli.
Annunciato in conferenza stampa il programma delle Giornate del Ringraziamento 2015 a Ferrara: alla presenza di Sergio Gulinelli e Claudio Bressanutti, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Ferrara, di Riccardo Casotti, responsabile provinciale della Fondazione Campagna Amica, di Caterina Ferri in rappresentanza del Comune di Ferrara, di Roberto Zapparoli, presidente di Federconsumatori Ferrara, di Florio Ghinelli presidente provinciale di AVISFerrara, di Giampiero Gargini, in rappresentanza di LILT Ferrara, la due giorni che vede interessato il centro cittadino con le iniziative di Coldiretti, sono state illustrate e motivate.
A partire dal titolo: “ITALIANO ORIGINALE, scegli il vero made in Italy”, che riassume il desiderio e l’impegno di Coldiretti e dei partner della manifestazione di sostenere le produzioni locali, di filiera corta e certificate italiane e salubri.
Il format della manifestazione prevede l’apertura al sabato del Mercato di Campagna Amica con 50 aziende provenienti da diverse regioni italiane, in particolare dalla nostra provincia ma anche dalla Calabria, dalla Puglia, dalle Marche, oltre che daModena, Bologna, Ravenna, Rovigo, Reggio Emilia.
Nella struttura allestita nella Piazza Trento Trieste (sul Listone) sarà riservata un’area dedicata alle attività didattiche a cura delle imprenditrici di Donne Impresa, con tavoli imbanditi per assaggiare la pera, richiamando il tema scelto per il programma di attività di educazione a Campagna Amica con le scuole, finalizzato quest’anno proprio al tema della tavola come momento di incontro e condivisione del cibo buono.
Ma non solo mercato (che sarà inaugurato Sabato 14 alle 10): in collaborazione con le associazioni dei consumatori, presso la Sala della Musica in via Boccaleone, 19, si terrà unincontro aperto al pubblico (dalle 10.30), in collaborazione con Federconsumatori, Adiconsum e Adoc sulla etichettatura, sul falso made in Italy e sulla sicurezza alimentare, con la partecipazione del responsabile di Coldiretti nazionale dell’area sicurezza alimentare, Rolando Manfredini e dell’avvocato Buja di Federconsumatori.
Alla domenica riapertura del mercato di Campagna Amica alle 10 e celebrazione della Messa Solenne del Ringraziamento alle 10.30 da parte dell’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Negri, con il rito dell’offerta dei prodotti della terra e benedizione dei trattori.
Alle 12.30 è prevista la sottoscrizione pubblica del protocollo di attività con UNPLI – PRO LOCO FERRARA per la promozione dei prodotti e dei territori ferraresi.
Le giornate sono occasione, in particolare il convegno, per ricordare il patto con il consumatore che Coldiretti ha lanciato 15 anni fa, con le migliaia di firmeraccolte anche a Ferrara, e per sensibilizzare sulle storture dei mercati, sugli inganni che si nascondono dietro quello che mangiamo tutti i giorni, sui controlli, sulla sicurezza, sulla legalità del settore, proprio in questi giorni all’attenzione di tutti a seguito della guerra del latte da un lato e della truffa dell’olio dall’altro.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it