Skip to main content

da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Nono e penultimo appuntamento della rassegna La Società a Teatro, sabato 13 dicembre ore 21.00 alla Sala Estense con Tra un bucato e l’altro, un lavoro di Teatro Cosquillas e del gruppo teatrale La Lavanderia Fazzoletti, grazie ad un progetto che vede coinvolti Comune di Ostellato, Cooperativa La Pieve, Ausl distretto Sud-Est, le Associazioni di familiari “La Speranza” di Portomaggiore e “Arti e Mestieri” di Ostellato, Il Faro Asp del Delta, C.S.R. Quisisana, e da quest’anno anche Le Dune di Sabbia e La Fiorana.
Le attrici e gli attori de La Lavanderia Fazzoletti si sono dati la possibilità di esprimere e sviluppare le loro capacità artistiche, fino a realizzare una rappresentazione teatrale fresca, giocosa e leggera.
Attraverso le attività, calibrate su diversi livelli di competenze (disabilità congenita), il linguaggio teatrale proposto da Massimiliano Piva (regista) e Alessia Veronese (pedagogista) di Teatro Cosquillas offre la possibilità di fare emergere la propria personalità attraverso la presa di coscienza del corpo come strumento di espressione e comunicazione, agendo fisicamente ed emotivamente sulla propria realtà tramite un rapporto di interazione tra i diversi linguaggi: musica, canto, parola, testo e sequenza fisica.
Anche in questo, come in molti altri lavori di Teatro Cosquillas, il punto di vista educativo che viene adottato è quello di un approfondimento del ruolo del gruppo nella vita della persona e come strumento di lavoro all’interno del laboratorio, poiché nel contatto con l’altro la persona può rafforzare ed estendere le sue relazioni in modo da farle diventare più frequenti, intense e significative. Dal puto di vista teatrale, invece, questo lavoro utilizza il teatro come spazio sociale di ricerca artistica ed espressiva, con l’obiettivo di portare sulla scena il territorio del sentimento, dove l’emozione trova la sua cittadinanza a prescindere dai confronti o dall’efficienza cognitiva. Teatro, quindi, come luogo e forma all’interno della quale la persona possa intraprendere il proprio percorso poetico ed emotivo.[ingresso € 5 – per info: segreteria@csvferra.it; 0532-205688)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it