Skip to main content

da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Sabato 12 dicembre saranno le articolate trame sonore di “Quasi Classico”, progetto di Riccardo Zegna che fonde musica classica, cameristica e jazz, a creare nuove e suggestive atmosfere tra le mura del Torrione S. Giovanni. Il raffinato pianista e compositore si esibirà in sestetto affiancato da Gabriele Evangelista al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria, Federico Zaltron al violino, Enrico Di Crosta al violoncello e Marco Moro al flauto.

Sabato 12 dicembre (ore 21.30) al Jazz Club Ferrara si esibirà “Quasi Classico”, sestetto diretto da Riccardo Zegna composto da Gabriele Evangelista al contrabbasso, dal percussionista Andrea Melani, da Enrico Di Crosta al violoncello, Federico Zaltron al violino e da Marco Moro al flauto.
Una formazione quasi cameristica quella messa in campo da Zegna che, aggiungendo violino, flauto e violoncello al classico piano trio, ottiene sonorità particolari che si insinuano in territori espressivi inattesi. Un mix di linguaggi lontani tra di loro e a volte diametralmente opposti costituiscono la ricerca di un magma strumentale, a tratti cameristico, caratterizzato dall’uso frequente di accenti e stili appartenenti alla tradizione afroamericana, alternati a materiale compositivo originale scaturito dall’analisi di repertori classici e jazzistici a partire dagli anni ‘20 in poi.
Il programma, che prevede altresì due brani rispettivamente di Fritz Kreisler e di Heitor Villa Lobos, funge da trait d’union tra la musica da camera storicamente intesa e la libertà, l’immediatezza e il carattere di improvvisazione ritmicamente pulsante del jazz.
Riccardo Zegna, definito – a ragion veduta – “pianista dal tocco cristallino, raffinato compositore e arrangiatore sempre alla ricerca di nuovi timbri”, nasce a Torino da una famiglia di musicisti. Dopo il diploma di consevatorio ed una breve parentesi come solista in ambito classico, Zegna si dedica totalmente al jazz imbastendo una rete di prime ma importanti collaborazioni. Sono gli anni del Capolinea di Milano che lo vedono al fianco di Lee Konitz, Bob Berg e George Coleman, tra gli altri. Sempre a partire dai primi anni ‘80 inizia ad insegnare ai corsi di Siena Jazz, attività che lo occuperà fino al 2008 e che sarà corollata non solo da una serie di importanti registrazioni insieme a Pietro Tonolo e come solista, ma anche dall’elaborazione di arrangiamenti per artisti quali Kenny Wheeler e Dave Liebman, oltre a sempre più numerose esibizioni in prestigiosi festival italiani ed esteri. Dal 2003 è docente di musica jazz presso il Conservatorio di Cuneo.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)
Intero + Tessera Endas: 20 euro
Ridotto + Tessera Endas: 15 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it