Sabato 02 aprile “Cosmic Renaissance” live al Jazz Club Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Sabato 02 aprile (ore 21.30) il palcoscenico del Jazz Club alza il sipario su Cosmic Renaissance, quintetto guidato dall’estro sconfinato e dalla bravura di Gianluca Petrella, impegnato in un originalissimo tributo alla caleidoscopica figura di Sun Ra. In compagnia del vulcanico trombonista barese troviamo Mirco Rubegni alla tromba, Francesco Ponticelli al contrabbasso, Federico Scettri alla batteria e Simone Padovani alle percussioni.
Sabato 02 aprile (ore 21.30) il palcoscenico del Jazz Club alza il sipario su Cosmic Renaissance, quintetto guidato dall’estro sconfinato e dalla bravura di Gianluca Petrella, impegnato in un originalissimo tributo alla caleidoscopica figura di Sun Ra.
Petrella inizia ad avventurarsi nel mondo ‘interstellare’ di Sun Ra nel 2007 con l’ampio organico della Cosmic Band. A distanza di quasi dieci anni, l’universo musicale del grande alchimista sonoro torna al centro dei progetti del vulcanico trombonista barese e confluisce in questo progetto ribattezzato Cosmic Renaissance, che gli permette di rivisitare le forme sonore visionarie e in perenne mutazione della mitica Arkestra chicagoana. Completano la formazione Mirco Rubegni alla tromba, Francesco Ponticelli al contrabbasso, Federico Scettri alla batteria e Simone Padovani alle percussioni.
Attivo sulla scena nazionale già a metà degli anni ’90, Gianluca Petrella è, attualmente, uno dei più famosi jazzisti italiani a livello internazionale. Leader di svariate formazioni quali Tubolibre Quartet, Il bidone (Omaggio a Nino Rota), SoupStar duo con Giovanni Guidi e spalla, da anni, di Enrico Rava, Petrella vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Paolo Fresu, Antonello Salis, Roberto Gatto, Steve Swallow, Steve Coleman, Steven Bernstein, Carla Bley, Sean Bergin, solo per citarne alcuni. Ha partecipato e suonato nei maggiori festival e club di tutto il mondo, aggiudicandosi prestigiosi premi internazionali (il Critics Poll della rivista Down Beat nella categoria “Artisti emergenti” e il Bird Award). Attualmente è molto attivo anche in territori extra-jazzistici con un’intensa produzione legata alla musica elettronica.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it