Skip to main content

Da ufficio stampa

Il ritratto di Kubrick dell’autista e amico Emilio D’Alessandro

Alex Infascelli racconta la storia di un mito della cinematografia moderna attraverso gli occhi di Emilio D’Alessandro, autista e factotum personale di Stanley Kubrick. S. is for Stanley è la narrazione di un incontro e di un’amicizia durata una vita, un documentario in cui il regista posa lo sguardo su una sfaccettatura inedita del grande regista. Il film, vincitore del David di Donatello per il miglior documentario del 2016, sarà proiettato al Cinema Boldini martedì 14 marzo alle 21.

Emilio, tornato a vivere nel suo paese d’origine, Cassino, dopo la scomparsa del regista, si presta volentieri a raccontare ad Alex Infascelli la sua storia: Emilio e Stanley si conobbero casualmente a Londra nel 1971, e da quel momento cominciò un legame destinato a vincere il tempo. Dapprima Stanley volle Emilio come autista, ma ben presto la professionalità e la praticità di Emilio lo resero un tuttofare, nonchè un consigliere del regista, che gli chiedeva pareri sul proprio lavoro e sugli attori che sceglieva come protagonisti dei suoi film più famosi. Dopo trent’anni passati insieme, Kubrick rese omaggio a Emilio facendogli interpretare un cameo nel suo ultimo lavoro, Eyes Wide Shut, non solo, diede anche al bar dove si reca Tom Cruise in una scena della pellicola il suo nome. Fino al 1999, anno di morte del regista, Stanley ed Emilio portarono avanti il loro legame, il cui unico segreto era la sincerità e la totale genuinità dei due: nonostante avessero passioni profondamente diverse, Stanley sapeva apprezzare l’affidabilità – non solo alla guida – di Emilio, che a sua volta sapeva come soddisfare le richieste del regista, per quanto apparentemente assurde. I due amici condividevano l’amore per l’ordine e per la disciplina, e il documentario si snoda in un percorso personale e cinematografico che ricopre i tre decenni passati assieme da Emilio e Stanley, passando attraverso le vicende intime, i film di maggior successo, i ricordi di vita quotidiana.

La proiezione è organizzata In collaborazione con UCCA – Unione circoli cinematografici arci, e S. is for Stanley è un film inserito nella rassegna cinematografica L’Italia che non si vede.

Il costo del biglietto di ingresso è di 5 €. Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it