Rrose Sélavy – prossimi appuntamenti
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Associazione Rrose Sélavy
Venerdì 20 settembre 2019 alle ore 20.30 Archan Paola Migliori (esperta appassionata di carte dei Tarocchi e creatrice del metodo Dal caos al cosmos) e Nicola Quirico (storico dell’arte), propongono una serata dedicata all’artista Niki de Saint-Phalle e al suo giardino dei Tarocchi a Capalbio. L’incontro sarà preparatorio alla gita in Toscana che Archan Paola sta organizzando dal 27 al 29 settembre prossimo.
Per informazioni sulla serata e sulla gita: tarocchidalcaosalcosmos@gmail.com
Domenica 22 settembre 2019 ore 10.00 / 13.00 – il primo laboratorio della serie “Origami alla domenica” sarà dedicato alle Carte Strane ovvero a quelle che di solito usiamo per fare altre cose: vecchi calendari, poster, pubblicità dei supermercati, bustine di tè, fogli di riviste; le piegheremo come fossero carte preziose, e le faremo diventare cartelline, stelle, originali biglietti di buon compleanno.
costo 10 euro per i soci (+ 10 euro per la tessera 2019 che ha validità per tutte le iniziative dell’associazione fino alla fine dell’anno in corso).
Per informazioni e iscrizioni (massimo 10 persone, in caso di esubero si sdoppierà il laboratorio in un’altra data) inviare una e-mail a: rroseselavyferrara@gmail.com
Il laboratorio sarà tenuto da Giovanna Mattioli (architetto, giardiniera,origamista) presso la sede dell’associazione Rrose Sélavy in via Ripagrande 46 a Ferrara.
Piegheremo modelli facili (età consigliata dai 10 anni in su)
In Calendario

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani