Skip to main content

Rondoni: le prime vittime dell’ondata di calore

Articolo pubblicato il 9 Giugno 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: organizzatori

L’ondata di forte calore che stiamo vivendo, sta facendo le prime vittime tra gli animali.

Parliamo dei Rondoni Apus apus, questo incredibile uccello migratore, la cui presenza è in forte calo, arriva da noi nel mese di aprile e se ne ripartirà per l’Africa entro il mese di luglio.

Eccezionale volatore, mangia, beve e dorme sempre per aria, posandosi esclusivamente per deporre e covare le uova, è anche un eccezionale mangiatore d’insetti, dalle spettacolari evoluzioni sopra e intorno ai tetti delle case, soprattutto al mattino e al tramonto, accompagnandosi con forti strida.

Di norma nidificano sotto le tegole dei tetti o simili e quando il sole scalda troppo, i giovani cercano un pò di refrigerio andando verso l’esterno, ma così spesso trovano il vuoto e finiscono per cadere a terra.

I due piccoli ritratti nella foto, molto fortunati, hanno trovato persone sensibili e disponibili, infatti sono stati portati da Massafiscaglia e da Torre Fossa, se la caduta non evidenzierà nei prossimi giorni grossi problemi,
si tratterà di alimentarli numerose volte al giorno, come farebbero i loro genitori e fra una ventina di giorni
riconquisteranno il cielo in piena libertà.

Dal Giardino delle Capinere, i volontari della Lipu, che per fortuna in questo periodo sono numerosi:
Anna, Arianna, Carlotta, Cinzia, Deborah, Francesca, Roberta, Serena, Davide, Maurizio, Michele, Simone

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani