Skip to main content

Da: Comune di Copparo

Appuntamento con il musical venerdì 21 dicembre al Teatro Comunale De Micheli, alle ore 21 è di scena Romeo e Giulietta, opera popolare in due atti. Il progetto didattico, nato sette anni fa, coinvolge le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Copparo, Berra e Ro mettendo in scena di volta in volta musical di fama internazionale. Artefice del progetto è Stefania Capaccioli, insegnante di arte e Immagine presso l’Istituto Comprensivo di Copparo che si avvale della collaborazione, tra gli altri, del Circolo Musicale Varos Zamboni.
«L’obiettivo iniziale del progetto – dice Stefania Capaccioli – era quello di fornire agli studenti un’opportunità culturale e formativa di ampio respiro, fuori dall’ambiente prettamente scolastico, oggi si può parlare di un’esperienza completa che spazia dalla recitazione al canto, che ha nella danza una base solida di partenza e che è il vero collante dell’intero progetto. Un progetto di didattica avanzata – conclude Capaccioli – che fornisce ai ragazzi, nel periodo formativo più importante, la possibilità di confrontarsi con l’altro da sé per trovare gli strumenti più opportuni nel superamento dei propri limiti, nel totale rispetto (da parte delle persone adulte coinvolte) per le peculiarità personali, in divenire, degli allievi partecipanti; un capitale umano da tutelare con attenzione».
Un gradimento comprovato anche dalla partecipazione di ex allievi che scelgono di ritornare per contribuire a un passaggio di testimone con le nuove generazioni, rafforzando un lavoro che sull’eterogeneità basa il suo punto di forza.
Sette anni di attività intensa con la messa in scena sorprendente, con recenti importanti riconoscimenti ottenuti in prestigiosi Concorsi di Livello Nazionale.
La storia è quella di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, tratto da William Shakespeare.
Per info e biglietti 0532864580-1.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it