da: organizzatori
Documentari, workshop, conferenze, fiction, musica, performance teatrali per parlare seriamente di scienza con un linguaggio creativo e divertente
L’evento dove la Scienza parla nuovi linguaggi e la Ricerca è un avventura straordinaria: è questa, in breve, la carta di identità di Rome Docscient 2014, il festival internazionale del documentario scientifico delle Università e degli Enti di ricerca, giunto alla IV edizione.
Dal 4 al 13 dicembre nelle principali sedi scientifiche e cinematografiche di Roma (Casa del Cinema, Orto Botanico, Università, Accademia dei Lincei, Istituto Cine e TV Roberto Rossellini) si alterneranno workshop, conferenze, proiezioni, fiction, musica, performance teatrali con un obiettivo ben preciso: spiegare agli studenti delle scuole secondarie superiori e al grande pubblico che il documentario è un canale diretto, creativo, divertente per divulgare contenuti scientifici.
E raccontare l’esperienza di chi la scienza la fa, vivendo esperienze straordinarie, appassionanti, uniche.
Tra i protagonisti più noti al grande pubblico partecipano divulgatori scientifici, autori, registi tra cui Mario Morcellini, Direttore Dipartimento Comunicazione Università La Sapienza, Mario Tozzi, geologo giornalista e divulgatore scientifico, Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, Enrico Brugnoli Direttore del Dipartimento Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, Eusebio Ciccotti Docente di Cinema all’Università Roma 3 e biografo di Mario Verdone, Gianfranco Pannone, regista e autore.
In un mix unico tra scienza, divulgazione e intrattenimento ci saranno poi le incursioni artistiche di Andrea Rivera e Marco Baldini. Da segnalare anche il laboratorio multimediale della Scuola Argan che curerà gli intermezzi musicali del festival.
La manifestazione è ideata, organizzata e diretta da Attilio Vitali, geologo e fondatore dell’Associazione culturale Progetto Scienza, in collaborazione con Regione Lazio e i principali Enti di Ricerca e Università italiane, tra cui CNR, INGV, ISPRA, ENEA, ISS, Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Università Roma Tre. Oltre agli Enti scientifici un ruolo di primo piano spetta ai quattro Istituti scolastici coinvolti nel progetto distribuiti sul territorio nazionale: Istituto superiore di Stato Cine e TV Roberto Rossellini di Roma, Liceo scientifico Pirandello di Lampedusa e Linosa (AG), Liceo Scientifico Tron di Schio (VI), Liceo artistico Argan (RM), Istituto di istruzione superiore via Roma 278 di Guidonia (RM).
Gli studenti, infatti, oltre ad essere il pubblico privilegiato, sono in prima linea come autori di video, presentatori di eventi e membri della “giuria degli studenti”.
Per citare solo alcuni degli appuntamenti, il 4 dicembre apre il festival la conferenza Tratta bene la terra e la video conferenza in collegamento con i ricercatori dell’ENEA e del CNR Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie dell’Ambiente della Base Dome Concordia Antartide, che risponderanno al question time dei ragazzi. Nella stessa giornata le proiezioni dei film in concorso saranno arricchite dal workshop sull’utilizzo dei droni con una dimostrazione pratica a cura di Antonio Caramelli (INGV) e l’installazione interattiva Un sorso dopo l’altro, disegni e pensieri per tuffarsi nel mondo dell’acqua, a cura di Francesco Tonucci (ISTC-CNR). Il 5 dicembre ci sarà, invece, la “staffetta dei ricercatori”, filo diretto con i ricercatori di ENEA, ISPRA e ISS sui temi del mare, dell’idrogeno e dell’acqua. Il 9 dicembre sarà la volta degli eventi dedicati al tema Fiction storia e ricerca con la proiezione del film Sul Vulcano di Gianfranco Pannone, appena uscito nelle sale cinematografiche italiane. Per gli altri appuntamenti, proiezioni ed eventi si allega il programma completo.
Eventi a parte, protagonisti del festival sono i documentari. Nella vetrina del Docscient sono presenti le anteprime di produzioni internazionali ad alto budget, i documentari prodotti dagli Enti di ricerca e i video realizzati all’interno delle scuole secondarie.
I prodotti in concorso saranno visionati e votati da due giurie: una giuria scientifica, che valuterà i film delle case di produzione audiovisive nazionali ed internazionali, e una giuria di studenti, che si esprimerà sui documentari degli Enti ricerca e su quelli delle scuole.
Otto le categorie in concorso: 1. Intrattenimento internazionale, 2. Intrattenimento Italia, 3. Divulgazione Italia; 4. Divulgazione internazionale; 5. Animazione; 6. Concorso Scuola; 7. Premio Acea Essere Acqua; 8. Produzioni fuori concorso.
I premi, che saranno assegnati nella giornata di chiusura del Festival, il 13 dicembre, presso la sala Kodak della Casa del Cinema di Roma sono: il Premio Concorso Scuola, Il Premio Acea Essere Acqua, il Premio Concorso Italia, il Premio Concorso internazionale, il prestigioso IAMS Award assegnato al documentario che si è maggiormente distinto per l’uso delle immagini nella divulgazione e, infine, il premio Docscient – MIBACT assegnato al documentario che ha meglio rappresentato l’arte nella divulgazione.
MAIN SPONSOR della manifestazione è ACEA.
Info: www.docscient.it ; Facebook: https://www.facebook.com/docscientrome
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it