Skip to main content

Romagna Acque: una delegazione del Governo sudafricano in visita al potabilizzatore di Ravenna

Articolo pubblicato il 3 Ottobre 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Alberto Mazzotti

Proprio a ridosso dell’inaugurazione ufficiale, avvenuta lo scorso 25 settembre alla presenza dell’On. Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il potabilizzatore della Standiana di Romagna Acque-Società delle Fonti Spa è stato oggetto di una visita particolarmente significativa: quella di una delegazione del Governo della Repubblica Sudafricana, guidata dal Ministro delle Risorse Idriche, Nomvula Mokonyane, e comprendente anche rappresentanti del Ministero dell’Ambiente.
La visita si è inserita in una più ampia serie di incontri che la delegazione sudafricana ha svolto con rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, al fine di consolidare un rapporto legato alle tematiche dello sviluppo sostenibile e al trasferimento di conoscenze e di formazione in diversi ambiti, fra cui il trattamento e la gestione delle risorse idriche (che per la Repubblica Sudafricana rappresentano un problema significativo).
La visita al potabilizzatore ha così permesso al ministro Mokonyane e al suo staff di prendere visione diretta di uno degli impianti di potabilizzazione più avanzati d’Europa, grazie in particolare all’innovativo sistema di microfiltrazione a membrane che permette all’acqua (derivante dal Po tramite il CER), una volta trattata, di presentare caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche eccellenti, paragonabili a quelle dell’acqua di Ridracoli.
L’incontro si è chiuso con l’auspicio di ulteriori contatti, per far sì che Romagna Acque possa trasferire ai tecnici sudafricani le informazioni e le conoscenze necessarie per replicare eventualmente in loco esperienze analoghe a quella del potabilizzatore ravennate.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani