Roberto Calabrese di Unife nel Comitato LHCC del CERN di Ginevra
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife
Prestigioso riconoscimento per il Professor Roberto Calabrese, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, da parte del CERN di Ginevra, il centro europeo per la ricerca nucleare. Calabrese è stato nominato membro del Comitato LHCC (Large Hadron Collider Experiments Committee), che valuta gli esperimenti condotti con il più potente acceleratore di particelle esistente chiamato LHC (Large Hadron Collider). Il Comitato è costituito da 16 fisici provenienti da Europa, Giappone, Russia e USA e da rappresentanti del CERN (Direttore Generale, Direttore della Ricerca e i responsabili dei dipartimenti).
L’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider) che si trova nel laboratorio europeo del CERN di Ginevra, è la macchina più grande del mondo. Serve a scoprire di che cosa è fatta la stragrande maggioranza della materia e dell’energia contenuta nell’universo: il suo primo successo è stato la scoperta del bosone di Higgs, annunciata nel Luglio 2012.
Situato al confine tra Svizzera e Francia, il Cern è il più grande laboratorio al mondo di fisica della particelle e dalla sua fondazione, avvenuta nel 1954, è stato protagonista di importanti scoperte premiate anche con i Nobel per la Fisica, nel 1984 a Carlo Rubbia e da ultimo nel 2013 per la scoperta del bosone di Higgs. Oggi il Cern conta 22 stati membri più altri paesi extraeuropei associati e al suo interno lavorano circa 17 mila scienziati di 110 nazionalità.
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it