Ro, prosegue la raccolta di dati per la sperimentazione della tariffa puntuale
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione e Relazioni Pubbliche AREA s.p.a.
Da marzo raccolta della plastica settimanale e servizio di ritiro del verde ‘on demand’.
Ro (FE), 9 febbraio 2016. Il Sindaco e la giunta del Comune di Ro hanno incontrato, nei giorni scorsi, il presidente e i tecnici di Area per fare il punto sul progetto iniziato nell’estate 2015, che prevede il tracciamento degli svuotamenti dei contenitori per il rifiuto indifferenziato, l’organico e il verde, tutti dotati di microchip, ai fini della sperimentazione della cosiddetta tariffa puntuale.
Oltre ad illustrare i dati finora raccolti, i responsabili di Area hanno spiegato le novità previste dal prossimo mese di marzo, sempre nell’ambito della sperimentazione, a partire da alcuni cambiamenti nelle frequenze di raccolta. Innanzitutto il sacco giallo (che serve per gli imballaggi in plastica e le lattine) sarà raccolto tutte le settimane, mentre diventerà quindicinale la raccolta ordinaria di verde e ramaglie. Chi necessiterà di raccolte del verde più frequenti potrà in ogni caso avvalersi di un nuovo servizio periodico ‘on demand’ (su richiesta), che Area inizierà a testare proprio nei comuni di Ro e Formignana e che per almeno tutto il 2016 sarà gratuito.
Nelle prossime settimane partirà una campagna di comunicazione specifica per gli utenti di Ro e Formignana. La campagna comprenderà alcuni incontri pubblici organizzati in accordo con i due Comuni tra fine febbraio e i primi di marzo e una lettera con materiale informativo che arriverà direttamente a domicilio e conterrà le istruzioni per la registrazione e la prenotazione del servizio verde ‘on demand’, oltre ad alcune precisazioni sulle modalità di utilizzo ed esposizione dei bidoni con microchip, nell’ottica di affinare sempre più i dati sui rifiuti raccolti ed utilizzarli, insieme ad altri elementi, nella fase successiva della sperimentazione, come punto di partenza per la definizione di una tariffa più equa perché correlata all’effettivo uso del servizio.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it