Skip to main content

Riunione periodica soci Club per l’Unesco di Ferrara

Articolo pubblicato il 13 Aprile 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Organizzatori
Si è svolta nella serata di venerdì 12 aprile presso il circolo dei Negozianti, sede dell’associazione, la riunione periodica del Club per l’Unesco di Ferrara, costituitosi nel 2009, con la finalità di valorizzare il patrimonio della città di Ferrara. L’incontro, coordinato dal Presidente Avv. Ugo De Nunzio, è stato occasione per accogliere nuovi soci e presentare le iniziative in corso. E’ stato presentato il resoconto dell’Assemblea Ordinaria Elettorale e Assemblea Straordinaria della Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), svoltasi a Roma il 6 aprile, a cui hanno partecipato una delegazione di soci. E’ stato discusso e approvato l’aggiornamento dello Statuto del Club ferrarese, in linea con le indicazioni della Commissione Nazionale Unesco, procedendo poi alla nomina di Veronica Sebastianis in qualità di Segretaria. Tra le iniziative rivolte alla cittadinanza è stato presentato l’esito provinciale del Concorso Nazionale FICLU “I Diritti Umani nella storia recente” per l’anno scolastico 2018- 2019, rivolto agli istituti scolastici ferraresi ICS Alda Costa e Don Milani, a cui verrà dedicato un apposito evento per la premiazione degli studenti vincitori. E’ stata infine proposta la pianificazione delle future iniziative con il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, Caschi Blu, con cui il Club ha già collaborato nei mesi scorsi organizzando un incontro rivolto alle scuole.
Comunicato a cura di Paola Chiorboli- Club per l’Unesco di Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani