Skip to main content

Da: Comune di Comacchio

Sta approssimandosi l’atteso ritorno della rassegna itinerante ‘I colori del Natale’ che, sempre sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi, prenderà il via domenica pomeriggio da Porto Garibaldi. Ad animare l’evento inaugurale è stato chiamato un artista di lungo corso, Romano Danielli, autentica leggenda vivente del teatro dei burattini.
La quarta edizione della rassegna teatrale, si affaccia sulla scena con un ricco programma di spettacoli ed animazioni, che coinvolgerà tutto il territorio comunale, per concentrarsi, in prossimità del Natale, nel centro storico di Comacchio. 13 saranno le giornate di eventi, che toccheranno 6 diverse località, spaziando tra gli esponenti di spicco del panorama nazionale del teatro di burattini, marionette e figure, per aprirsi anche al mondo della narrazione, delle arti di strada e della musica dal vivo.

Oltre agli spettacoli dei Burattini di Massimiliano Venturi ed alle esibizioni canore e corali a cura della compagnia locale ‘Briciole di Teatro’, il cartellone includerà gli spettacoli di altri dieci tra artisti e compagnie. Gli eventi sono particolarmente adatti al pubblico di ragazzi e famiglie, ma i denominatori comuni restano quella comicità popolare ed il linguaggio immediato che, nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte rendono l’intero programma di sicura attrattiva per il pubblico di tutte le età.

Lo spettacolo d’apertura è fissato per domenica 20 novembre, alle ore 16 a Porto Garibaldi ( presso la palestra delle Scuole Medie, ingresso da parcheggio in via Pastrengo, 1). Un pomeriggio imperdibile, dove la storia e la magia di un’arte scenica antica come il teatro dei burattini si intrecciano con la riscoperta e l’attualità di questo linguaggio teatrale, facendo del teatrino un crocevia di pratiche e generazioni.

Come si è detto il grande protagonista sarà una leggenda vivente del teatro dei burattini italiano, Romano Danielli (classe 1937) che calcherà la ribalta del teatrino assieme al suo allievo e astro nascente della burattineria emiliana Mattia Zecchi (classe 1991), che il pubblico nostrano ha avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare in più occasioni nelle rassegne degli ultimi anni.

Romano Danielli è attivo dal 1953, quando entrò per la prima volta a far parte di una compagnia professionale, quella di Umberto Malaguti. Ha lavorato per diversi anni con i più prestigiosi burattinai. I suoi maestri ideali sono stati: Umberto Malaguti, Ciro Bertoni e Febo Vignoli. Nel 1964 ha incominciato a muoversi in proprio, perfezionandosi nell’interpretazione delle maschere classiche della Commedia dell’Arte. Danielli, oltre a scrivere nuove commedie, trae spesso ispirazione da antichi canovacci, che rielabora apportando doverosi cambiamenti. La maschera che più frequentemente anima le sue storie è Fagiolino, monello bolognese, amante del buon cibo e della giustizia, che spesso dispensa a suon di bastonate. Nella sua lunga carriera ha avuto occasione di portare il suo spettacolo, oltre che in gran parte d’Italia, anche all’estero: Fagiolino ha visitato molte città europee e ha anche attraversato l’oceano per spettacoli a New York e Detroit.

La caratteristica principale dei lavori di Danielli è imporre ai dialoghi e alle azioni dei burattini un notevole ritmo. A Porto Garibaldi assieme a Mattia Zecchi presenterà FAGIOLINO CAVALIERIE CONTADINO: uno spettacolo tutto da ridere ideato dallo stesso Danielli, e che vede in scena con lazzi e sketch sorprendenti e mozzafiato tutti i caratteri e le maschere della tradizione emiliano romagnola.

L’appuntamento successivo è in programma per domenica 27 novembre a Vaccolino, presso la tensotruttura parrocchiale: a grande richiesta, dopo il successo registrato in occasione di Teatri Sull’Acqua nel giugno scorso, tornerà ad esibirsi Eros Goni di Gambeinspalla Teatro, con lo spettacolo di clownerie e bolle di sapone ‘Il Sogno’.
La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Bialystok Produzioni e sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. Per informazioni: 349 0807587 – www.comacchioateatro.itwww.burattini.info

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it