Skip to main content

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Gli elaborati debbono pervenire entro il 31 gennaio 2015 . Al bando possono partecipare ragazzi entro i 30 anni di età residenti nella provincia.

E’ stato pubblicato, in questi giorni, il Bando della V edizione del Concorso Cna “Storie d’impresa”, iniziativa rivolta ai giovani della nostra provincia, che premia i migliori racconti ed elaborati ispirati ad esperienze e storie di imprenditori, o di imprese. Il filo conduttore è quello della rappresentazione del mondo umano e produttivo che ruota attorno all’impresa e ai suoi valori, alle trasformazioni intervenute nel corso degli anni nel nostro territorio, proprio attraverso il punto di vista delle imprese e dei suoi protagonisti. Alle quattro precedenti edizioni hanno partecipato complessivamente un centinaio di ragazzi provenienti da diverse parti della provincia.
“Abbiamo deciso – sottolinea il direttore della Cna, Corradino Merli – di riproporre questo concorso, dimostratosi nel tempo di grande interesse, in parte perché intendiamo mantenere ben viva, tra le giovani generazioni, la trasmissione dei valori dell’impresa, ma soprattutto per alimentare l’idea che la piccola e media impresa può costituire un futuro valido e concreto per i giovani che vogliano impegnarsi, mettendo a frutto le loro idee e capacità”.
La Cna di Ferrara, infatti, promuove da tempo numerose iniziative dedicate proprio al rapporto tra giovani e mondo imprenditoriale, lavorando concretamente per arricchire la conoscenza di ciò che significa fare impresa rendendo, al tempo stesso, quest’ultima più accessibile al loro contributo. Vanno in questa direzione, tra l’altro, i Concorsi Idea Impresa per giovani degli istituti superiori e per laureati; la recente creazione della Scuola degli imprenditori “Iniziativa Impresa”, il servizio di supporto all’avvio di nuove attività “CreaImpresa”.
“Sono profondamente convinto – insiste, infatti, Merli – che occorra perseguire con costanza e, anzi, rafforzare l’impegno delle istituzioni e dei principali protagonisti locali su questo versante. La distanza tra giovani e mondo delle imprese può e deve essere colmata con iniziative più sistematiche di sostegno alla imprenditorialità giovanile e al ricambio generazionale”.
Il concorso Storie d’Impresa è aperto ai giovani entro i 30 anni di età, siano essi studenti, lavoratori, imprenditori o disoccupati, di qualsiasi nazionalità, purché residenti o domiciliati nella nostra provincia. I racconti, che verranno poi pubblicati in un libro dedicato al Concorso, potranno essere realizzati, oltre che per iscritto, anche utilizzando supporti video o grafici. I premi sono, rispettivamente, di 2500 euro per il primo classificato, 1500 euro per il secondo, 800 euro per il terzo. La premiazione avrà luogo entro il 28 febbraio 2015. Le domande dovranno pervenire presso la sede della Cna (via Caldirolo, 84 – Ferrara) entro e non oltre il 31 gennaio 2015. Per informazioni, tel. 0532/749111, e-mail: info@cnafe.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CNA FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it