Skip to main content

da: Circomassimo Arcigay e Arcilesbica

Partirà il 1° luglio la quattordicesima edizione della rassegna letteraria DRINKABOOK, curata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, che anche quest’estate porterà sotto i portici della libreria IBS-Il Libraccio di Piazza Trento e Trieste libri e autori a tematica gay, lesbica e trans. Iniziata nel 2003 come aperitivo letterario, la rassegna, negli anni, ha dato origine a più di 60 presentazioni che hanno interessato circa una cinquantina di autori.
Quasi d’obbligo per questa edizione l’omaggio ai 500 anni dell’Orlando Furioso e a Ludovico Ariosto, che diventa soggetto della grafica pubblicitaria della rassegna.
Ad aprire gli incontri lo scrittore romano Emiliano Reali, che presenta due suoi romanzi ‘Se Bambi fosse trans ?’ e il seguito ‘Maschio o femmina ?’, editi da Meridano Zero.
Il primo fu scritto nel 2009 per Azimut, poi ripreso dall’attuale casa editrice nel 2015, immediatamente seguito dal secondo.
Il protagonista principale della vicenda è Giacomo, di giorno anonimo ragazzo di venticinque anni, di notte travestito dedito alla prostituzione a Caracalla. E’ interessante l’idea della doppietta di romanzi, poichè con il primo si arriva, dopo episodi di violenza e confusione che interessano il protagonista e chi gli sta intorno, alla consapevolezza che Giacomo è Bambi una persona nata nel sesso sbagliato. Il secondo romanzo riprende la storia da questa certezza e accompagna il protagonista, dopo aver fatto i conti col passato, all’operazione di cambio di sesso.
Una storia a tratti cruda e molto toccante che è stata già opzionata per una trasposizione cinematografica negli Stati Uniti. L’inizio dell’incontro è previsto intorno alle 21,30.
Come da tradizione al pubblico, prima e durante l’incontro, vengono offerti drink grazie alla collaborazione con alcuni locali cittadini. Per il debutto è stato scelto il Korova di via Croce Bianca. Da quest’anno la rassegna ha uno sponsor ufficiale, il nuovo negozio di t-shirt e magliette Friking di via Contrari.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it