Skip to main content

Risposte nascoste

Certe volte basta poco per trovare le risposte adatte da dare in alcuni momenti. Mentre qualcuno sbraita, mentre si sentono latrati di cani minacciosi, mentre l’aria diventa irrespirabile, mentre tutto sembra volgere al peggio, basta saper osservare la città per trovare tutte le risposte che servono: un cielo sereno, una ‘stella’ che punti nella giusta direzione, un mantra da ripetere e una bici da inforcare…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Jonatas Di Sabato

Giornalista, Anarchico, Essere Umano


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)