Risposta Insorgenti Ferrara all’attacco del segretario regionale del PD Calvano
Da: Associazione Insorgenti Ferrara
Leggiamo con stupore dell’attacco scomposto ed offensivo da parte segretario regionale del PD Paolo Calvano riguardo la nostra manifestazione odierna, regolarmente autorizzata. Manifestazione peraltro voltasi in maniera ordinata, pacifica e democratica e senza alcun disordine, esattamente come le centinaia di altre manifestazioni, raccolte firme, sit in e altre attività civiche che abbiamo svolto in svariati anni di attività a Ferrara ed in provincia.
In particolare egli si è permesso di bollare come “estremisti” di “estrema destra” gli iscritti, i sostenitori e i simpatizzanti dell’associazione che, ricordiamo ancora una volta, è invece culturale ed apartitica e alla quale aderiscono persone di TUTTI gli orientamenti, politici e non.
Ci teniamo a sottolineare che, onde salvaguardare l’onorabilità dell’associazione, dei propri iscritti e delle migliaia di cittadini che hanno sottoscritto le nostre petizioni e denunce, provvederemo a querelare per diffamazione a mezzo stampa CHIUNQUE offenderà nuovamente l’associazione o i suoi membri.
E’ veramente stucchevole che esponenti politici di rilievo, evidentemente in calo di consensi e in campagna elettorale permanente, si abbassino a simili scorrettezze, quando potrebbero entrare invece nel merito degli argomenti portati ed eventualmente confutarli con educazione e rispetto, limiti invalicabili della dialettica civile e democratica.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)