Risposta del Sindaco Tagliani al consigliere Matteo Fornasini di FI
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Comune di Ferrara
Risposta del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani all’interpellanza, presentata dal consigliere comunale del Gruppo Forza Italia Matteo Fornasini, in merito all’indagine statistica per il miglioramento dell’attività del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi
Gentile Consigliere, in merito all’interpellanza da lei presentata nei giorni scorsi, ci preme prima di tutto sottolineare che l’attività della Polizia Municipale si caratterizza, per un costante rapporto con il cittadino, sia durante le attività esterne sia in quelle condotte negli uffici.
Il lavoro degli agenti di Polizia Municipale, oggi più che mai, risulta variamente articolato: non solo sanzioni per violazioni del Codice della Strada come lei evidenzia, ma anche e soprattutto raccolta delle segnalazioni, informazione ed educazione stradale, rilievo di sinistri, tutela del consumatore e tanto altro ancora. I Vigili di quartiere sono sempre più punto di riferimento ed una presenza costante e qualificata in grado di intervenire laddove la situazione lo richieda: per essere sempre più vicini al cittadino; per promuovere la vivibilità e la sicurezza in ambito urbano; per ascoltare la voce dell’utente e migliorare continuamente il servizio.
Certamente tutto è migliorabile. Consapevoli che solo attraverso la collaborazione con i cittadini è possibile perfezionare l’attività, si è elaborato un questionario utile ad accogliere idee, suggerimenti, osservazioni e consigli affinché il servizio che quotidianamente svolge il Comando della Polizia Municipale Terre Estensi possa diventare ancora più aderente alle esigenze della città. I risultati saranno utili per intraprendere questa riflessione e rendere più efficace il servizio complessivamente inteso. Proprio la consapevolezza dell’importanza che la Polizia Municipale riveste nell’ambito delle amministrazioni comunali e della volontà di miglioramento che essa mette in campo, questo Settore è stato uno dei prescelti da sottoporre al controllo di qualità la qui certificazione il Comune di Ferrara vuole ottenere nel prossimo anno. Con questa prospettiva il questionario di customer satisfaction che è stato elaborato nel 2014 è stato il primo tassello.
Il questionario, elaborato dall’ufficio Studi e Ricerche – Statistica del Comune di Ferrara con il personale del Corpo, è composto da 16 domande utili a rilevare il gradimento della popolazione dell’intera Associazione intercomunale nei vari ambiti di lavoro in cui opera la Polizia Municipale
La divulgazione del questionario è avvenuta dal 19 giugno fino al 30 novembre 2015 attraverso:
la pubblicazione on line sulla home page del Comune
la pubblicazione on line sul Portale della Polizia Municipale
la distribuzione del questionario cartaceo da parte degli uffici della Polizia Municipale
il collegamento attraverso un Q code collocato sulle risposte che l’Ufficio Vigile di Quartiere rende ai cittadini che fanno una segnalazione.
Tutti i questionari, appena raccolti, essendo scaduto solo da pochissimi giorni il tempo di possibile compilazione, saranno consegnati all’Ufficio statistica che avrà il compito di elaborare i dati.
Appena l’elaborazione sarà conclusa l’Amministrazione renderà noti i risultati come anticipato nella conferenza stampa di presentazione avvenuta nel giugno scorso.
Si precisa che la costruzione del questionario, la sua pubblicizzazione on-line e la stampa del formato cartaceo, nonché l’elaborazione dei dati non ha comportato nessun incarico esterno e nessun costo per la comunità se non quello delle risorse interne e professionali dell’Amministrazione.
Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it