Riordino istituzionale, istituito l’Osservatorio regionale del processo di fusione dei Comuni
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Petitti: “Un altro importante tassello nel processo di riordino degli Enti territoriali dell’Emilia-Romagna. Così accompagniamo i Comuni che scelgono la strada virtuosa della fusione”
Monitorare gli effetti delle fusioni dei Comuni in Emilia-Romagna nella vita dei cittadini e nell’attività amministrativa degli Enti interessati e promuovere, se necessario, azioni di miglioramento, semplificazione e accompagnamento a favore di tutti i Comuni che intendessero intraprendere la scelta della fusione.
E’ questo l’obiettivo del nuovo “Osservatorio regionale del processo di fusione dei Comuni” istituito dalla Giunta regionale in attuazione di quanto previsto nelle leggi che già hanno dato vita ai nuovi Enti nati dalla fusione di diversi Comuni preesistenti: Valsamoggia (Bo), Fiscaglia (Fe), Sissa Trecasali (Pr), Poggio Torriana (Rn) e Ventasso (Re) che nascerà formalmente il prossimo 1 gennaio.
“Con l’istituzione dell’Osservatorio – sottolinea l’assessore regionale al Riordino istituzionale Emma Petitti – aggiungiamo un importante tassello nel processo di riordino degli Enti territoriali, accompagnando i Comuni nati dalla fusione e quelli che decideranno di intraprendere questa strada virtuosa, che deve essere vista come un’opportunità strategica per poter esercitare al meglio il nuovo ruolo istituzionale a cui sono chiamati”.
L’Osservatorio è costituito da rappresentanti della Regione, dei Comuni istituiti mediante fusione e delle Prefetture di volta in volta interessati dai processi di aggregazione.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it