Rilevatore ad infrarossi per il Montalcini
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Addetta Stampa IIS Montalcini
Altro importante e nobile progetto al quale stanno lavorando gli alunni della classe IV A EE dell’Istituto tecnico Rita Levi Montalcini sede di Portomaggiore concerne la messa a punto di un dispositivo che “informa” una persona non vedente degli ostacoli che questi potrebbe trovare nel proprio cammino.
Tale rilevatore acustico ad infrarossi potrebbe facilitare la vita delle persone non vedenti fungendo da ‘spia’ in merito agli ostacoli presenti nel percorso compiuto da queste persone.
A tale progetto sta collaborando, inoltre, un ex studente del Montalcini, Luca Mercatelli, proprietario dello Studio Tecnico “Creativity Lab” di Portomaggiore, che ha messo gratuitamente a disposizione degli studenti stampanti 3D e una strumentazione di precisione all’avanguardia al fine di facilitare tutti gli step teorici, pratici e tecnici che porteranno il Montalcini a realizzare un prodotto di pregevole precisione e utilità.
Un progetto, quindi, che unisce le competenze degli studenti nel campo dell’elettronica con le innovazioni tecnologiche di questi ultimi anni quali la stampa 3d.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani