Riforma del Terzo Settore, Legacoop Sociali ne discute il 3 ottobre
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Legacoop Estense
Legacoop Estense e Finpro organizzano, martedì 3 ottobre alle ore 10, il seminario “Prime riflessioni sulla riforma del Terzo Settore”. L’incontro si terrà presso la sede modenese di Legacoop Estense (Via Fabriani, 120) e si potrà seguire anche dalla sede ferrarese in videoconferenza. Al centro dell’incontro i temi di Impresa Sociale e Codice del Terzo Settore, con la partecipazione di Eleonora Vanni, Vice Presidente Legacoopsociali, e Mauro Iengo dell’Ufficio legislativo/fiscale Legacoop Nazionale.
Terzo Settore e Impresa Sociale sono argomenti estremamente attuali tanto per la Cooperazione Sociale quanto per la comunità nel suo complesso, che si trova oggi portatrice di nuovi bisogni cui il sistema di welfare pubblico fa sempre più fatica a dare adeguata risposta: in un contesto in cui cambia la domanda e, con essa, la mappa dei bisogni, il nostro sistema, sempre più schiacciato dall’equilibrio dei conti pubblici, sarà sempre meno capace di fare fronte all’evoluzione in corso. In più, si sono indeboliti i fattori di solidarietà, tra cui la famiglia, mentre crescono le aree di marginalizzazione e di esclusione.
Per questo in più occasioni Legacoop, Confcooperative e AGCI – fermamente convinte della necessità di una Riforma – hanno portato il proprio contributo di riflessioni e approfondimenti ai lavori parlamentari in corso; e oggi considerano la Riforma del Terzo Settore un passo storico per il nostro Paese. Nell’attuale disegno ci sono ancora alcuni aspetti che attendono di essere limati attraverso l’attuazione dei decreti attuativi, ma è indubbio che si sia intrapreso un processo fondamentale per la collettività.
Nel pomeriggio del 3 ottobre si terrà inoltre l’Assemblea Congressuale delle cooperative sociali aderenti a Legacoop Estense, in previsione del Congresso Nazionale di Legacoopsociali che si svolgerà il 15 e 16 novembre a Roma. L’Assemblea è aperta a tutti gli interessati e prevede, tra gli altri, l’intervento di Alberto Alberani, Responsabile Legacoopsociali Emilia Romagna, che illustrerà il Documento Politico Legacoopsociali Nazionale.
Nel settore Sociali, Legacoop Estense oggi conta fra Modena e Ferrara 34 cooperative associate, con un fatturato complessivo di 135 milioni di euro (dato bilanci 2015), 30 milioni di euro di patrimonio netto, e 2.500 soci lavoratori; 3.000 gli occupati complessivi, di cui l’80% donne e il 25% under 35.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it