Rifiuti: ridurre il conguaglio a carico delle aziende. Ecco le richieste di Cna
Da: Cna Ferrara
“Alcune aziende, e soprattutto alcune categorie merceologiche, sono state penalizzate più di altre dall’applicazione dei nuovi metodi di calcolo della tariffa rifiuti. Lo dimostra il fatto che in certi settori i conguagli di Hera riguardano una percentuale molto più alta di imprese, e per importi superiori. Il comune di Ferrara deve tenerne conto, mentre con apprezzabile impegno programma forme di rimborso che tutelino le aziende da una vera e propria “stangata” tariffaria”.
Riccardo Cavicchi, Presidente di Cna Area Ferrara, commenta così i risultati dell’incontro svoltosi lunedì scorso, in comune, tra l’assessore Alessandro Balboni e le associazioni di categoria. “L’amministrazione – prosegue Cavicchi – sembra orientata verso soluzioni di rimborso che privilegiano le aziende che hanno scelto i contenitori più piccoli per l’indifferenziata. Condividiamo questa scelta, ma crediamo vada integrata, tenendo conto anche di altri fattori, e in particolare del settore in cui ciascuna azienda opera”.
In attesa di un nuovo incontro con l’assessore, sarebbe scorretto avanzare proposte che andranno meglio approfondite nei tavoli istituzionali: “resta la necessità – conclude Cavicchi – di limitare i potenziali danni provocati da un sistema di tariffazione che si basa su coefficienti fissati nel 2002 e su tabelle non verificate da sperimentazioni, e che va al più presto aggiornato per non scaricare sulle imprese l’intero peso economico del nuovo sistema”.

Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)