Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Regione Emilia Romagna

Gare da attivare il prima possibile, pronti a discutere della governance dell’Agenzia”
“Solo pochi giorni fa l’Autorità garante del mercato ha riconosciuto che la Regione ha fatto rapidamente ciò che doveva per attuare la normativa nazionale. Massima fiducia nel lavoro dell’Anac, con la quale ci confronteremo non appena ci verrà notificata la delibera”

Bologna – “Movimento 5 stelle e Lega nord dovrebbero sapere che la Regione non ha alcuna competenza sugli affidamenti che Atersir fa per conto dei Comuni. E, come ha sancito l’Autorità garante della concorrenza e del mercato pochi giorni fa, la Regione ha provveduto celermente ad attuare la normativa nazionale che impone che i servizi pubblici locali a rete e a rilevanza economica debbano essere organizzati sulla base di ambiti locali o bacini territoriali ottimali e omogenei, governati da specifici enti. La Regione ha cioè fatto ciò che doveva, e lo ha fatto in tempi rapidi”.

Così l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, sulle polemiche seguite alla delibera dell’Anac sull’affidamento dei servizi ambientali in Emilia-Romagna.

“Quanto alle gare per l’affidamento dei servizi- prosegue-, siamo i primi a volerle e auspichiamo che Atersir, d’intesa con i Comuni, possa attivarle il prima possibile. E non abbiamo mai nascosto che siamo pronti ad affrontare il problema della governance di Atersir, come ho ribadito anche ieri in Assemblea legislativa. Sono in campo più soluzioni, dall’Authority regionale a una Agenzia tecnica con un unico amministratore. Certo è che nulla, nemmeno la riforma dell’Agenzia, deve bloccare le gare: stanno cominciando a partire e sono la vera priorità”.

“Da parte nostra- chiude Gazzolo- c’è massima fiducia nel lavoro dell’Anac, con la quale ci confronteremo e collaboreremo non appena ci verrà notificata la delibera”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it