Rievocazione Storica Pomposia Imperialis Abbatia – Pomposa di Codigoro 11 12 Giugno 2016
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: organizzatori
Codigoro. Torna l’appuntamento con la rievocazione storica ambientata nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Pomposa. La XIV edizione della ‘Pomposia Imperialis Abbatia’ offrirà sabato 11 e domenica 12 giugno un’imperdibile occasione di svago, cultura ed appuntamenti enogastronomici, in un’ambientazione medievale che ricostruisce contesti, tradizioni e costumi d’epoca.
Il ricco programma prevede gare di sbandieratori, tornei di arcieri, combattimenti di armigeri, spettacoli di fuochi e cortei storici, scene di vita medievale nei borghi e giochi d’epoca per i più piccoli, mercati medievali nelle vie delle Erbe e delle Arti. Sarà inoltre possibile visitare il campanile della millenaria abbazia (sabato anche in notturna) grazie alla collaborazione con l’Associazione Pomposa Eventi e, sempre durante la due giorni, realizzare scatti fotografici (professionali e non) e partecipare alla 10° edizione del ‘Concorso Fotografico Pomposia Imperialis Abbatia’ promosso dal ‘Gruppo Fotoamatori Codigoro’.
Numerosi i gruppi coinvolti nelle diverse attività, da quello teatrale del ‘Gad – Amici del Teatro’ di Codigoro a quello de ‘La rosa d’acciaio”, stunt performer da Sant’Arcangelo di Romagna. La scuola di musica Silmaryllon di Codigoro curerà invece intermezzi e accompagnamenti musicali, mentre il gruppo Micrologus delizierà i presenti con melodie tipicamente medioevali.
L’organizzazione è a cura del Comune di Codigoro, Pro Loco Codigoro, Polo Museale Emilia Romagna.
Per il pubblico, a disposizione gli infopoint di Iat Abbazia di Pomposa (0533719110 – iatpomposa@libero.it) e l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Codigoro (0533729506 0533729571 0533729574 – www.comune.codigoro.fe.it).
Disponibile anche la pagina Facebook dell’evento all’indirizzo http://www.facebook.com/events/589605434547594/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it