Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Piano Casa, riduzione della cedolare secca per contratti d’affitto a canone concordato nei comuni colpiti da calamità naturali. L’assessore Vecchi: “Notizia positiva per le zone terremotate. Il Governo ha recepito gli emendamenti sollecitati dal commissario Errani, dall’Assemblea legislativa regionale e dai parlamentari modenesi”

Bologna – “L’ulteriore riduzione al 10% della cedolare secca, anche per i comuni terremotati e alluvionati dell’Emilia-Romagna, è una notizia positiva: parliamo di intere comunità che, nel difficile percorso di ritorno alla normalità, hanno bisogno di politiche abitative capaci di incentivare la disponibilità di alloggi a canoni contenuti”. Così il neo-assessore regionale Luciano Vecchi commenta la legge di conversione del “Piano Casa”, la numero 80 del 23 maggio 2014, che all’articolo 9 prevede l’ulteriore riduzione della cedolare secca (già passata lo scorso anno dal 19 al 15%) per il quadriennio 2014-2017.
Un incentivo, questo, esteso – oltre che ai comuni ad alta densità abitativa – anche a quelli colpiti da calamità naturali, per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza negli ultimi cinque anni. “Con la conversione in legge del decreto – prosegue Vecchi – sono stati recepiti gli emendamenti sollecitati dal presidente Errani, in qualità di commissario delegato alla Ricostruzione, dall’Assemblea legislativa regionale e dai parlamentari modenesi, che si sono da subito impegnati affinché dal Governo arrivassero risposte concrete al problema della casa nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012”.
“Non dimentichiamo – conclude l’assessore Vecchi – che parte di quegli stessi territori, già disastrati dal terremoto, sono stati colpiti dalle trombe d’aria del maggio 2013, dell’aprile 2014 e dall’alluvione del gennaio 2014”. L’auspicio, dunque, è che la norma contenuta nella legge “si configuri come leva, in affiancamento a tutti gli strumenti messi in atto dal Commissario per l’assistenza e l’aiuto alla popolazione”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it