Skip to main content

da: responsabile eventi libreria Ibs.it Ferrara

Autobiografia politica e confessione esistenziale, il libro di Claudio Martelli (Ricordati di vivere, Bompiani, 2013) offre l’occasione – comunque la si pensi – per ripercorrere trent’anni di vita politica italiana, dalle contestazioni studentesche del 1968 al crollo della c.d. Prima Repubblica sotto gli avvisi di garanzia di Mani Pulite e i processi per Tangentopoli. Una narrazione in prima persona, capace di intrecciare vita pubblica e privata, passioni civili e del cuore, e di alternare aspirazioni e disillusioni, disegni strategici e trame politiche, critiche e autocritica. Una galleria di personaggi pubblici che hanno segnato la storia del nostro paese (da Pietro Nenni a Bettino Craxi, da Giulio Andreotti a Giovanni Falcone, passando per Aldo Moro e Adriano Sofri, Sandro Pertini, Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro) e dell’Europa intera (Willy Brandt, Francois Mitterand, i dissidenti dei Paesi del blocco sovietico). Un affresco sulla politica che è stata, nelle sue grandezze ma anche nelle sue non celate cadute rovinose.
La Libreria IBS.it Bookshop di Ferrara offre l’occasione alla città di discuterne, apertamente e senza reticenze, con l’Autore, giovedì 13 marzo, con inizio alle ore 17.00, presso il Palazzo di San Crispino, in Pazza Trento e Trieste.
Introdotta da una lettura scenica di alcune pagine interpretate dall’attore Marcello Brondi, la narrazione del libro verrà inserita nel suo contesto storico grazie all’intervento introduttivo di Manuela Paltrinieri dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.
Seguirà un dialogo serrato tra Claudio Martelli (socialista, già Vicesegretario di Bettino Craxi nel PSI, deputato e parlamentare europeo, Ministro di Giustizia) e il Prof. Andrea Pugiotto, costituzionalista dell’Ateneo estense. A chiudere, le domande del pubblico e le risposte dell’Autore.
Un appuntamento che si raccomanda per chi sa che per capire il presente e disegnare il futuro è indispensabile guardare al passato. Perché – come conclude Claudio Martelli nel suo libro – «Tutti sanno, nessuno ricorda. Io so poche cose, ma le ricordo benissimo».

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it