Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Il giorno 7 giugno 2018 alle ore 9.30 presso la Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, Piazza del Municipio, il presidente della sezione di Ferrara di Italia Nostra, Andrea Malacarne, consegnerà un riconoscimento alla classe 4B della scuola primaria Alda Costa Ferrara (ICS Alda Costa), vincitrice del concorso indetto dall’Associazione Italia Nostra Nazionale “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologia”, per l’ambito “Agire bene per ben-essere” e già premiata a Roma da Italia Nostra il giorno 28 maggio 2018 durante la cerimonia finale del Concorso Le pietre e i cittadini.
La classe 4 B della scuola primaria Alda Costa, seguita dalle insegnanti Milva Boarini e Paola Roveroni,  ha partecipato con l’elaborato in intitolato “Tra storia e leggenda. 26 detective della bellezza svelano il patrimonio artistico e culturale della Chiesa di San Giuliano” Si tratta di un lavoro che documenta il percorso storico-culturale-artistico effettuato da 26 giovanissime guide all’interno di quella parte monumentale della città meno conosciuta, pur trovandosi a pochi passi dal Castello Estense. La chiesetta di San Giuliano, sommersa tra alti palazzi ed hotel e definitivamente chiusa dopo il terremoto del 2012, ha ritrovato i sui contorni leggendari, storici, architettonici e culturali grazie alla preparazione e all’entusiasmo con cui questi bambini hanno saputo rapportarsi con il folto pubblico, composto da italiani e stranieri (francesi e americani), accorso in occasione della manifestazione Monumenti Aperti 2017, svoltasi  per due giornate consecutive nel mese di ottobre.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it