Skip to main content

Da: Riaperture Photofestival

Il mese della fotografia a Ferrara si conclude con una sorpresa per tutta la famiglia: saba-to 3 e domenica 4 novembre Riaperture propone all’interno della mostra ‘Mare Omnis’, alla chiesa di San Giuliano, visite guidate e laboratori didattici per bambini. Un’occasione per perdersi tra le storie del Mediterraneo, ripercorrendo le vicende della rassegna fotografica di Francesco Zizola dedicata al rapporto tra uomo e natura, e scopri-re i segreti della chiesetta chiusa al pubblico e riaperta eccezionalmente da Riaperture per ospitare la mostra.

Sabato 3 e domenica 4 novembre è in programma una visita guidata speciale, pensata per i più piccoli, che si concluderà con un laboratorio didattico. Accompagnati da Rossella Ibba, mediatrice culturale di Riaperture, le famiglie ed i bimbi assisteranno ad una visita guidata che li porterà a scoprire prima un’antica chiesa che oggi trova la sua vocazione in scrigno museale. Poi, attraverso le visioni oniriche celate tra le onde di ‘Mare Omnis’, a indagare sulle profonde radici del rapporto millenario tra uomo e natura, seguendo le leggende delle storie raccontate dalla mostra. Dopo la visita, verrà svolto un laboratorio didattico sul tema, per continuare a viaggiare nel mare della fantasia.

Sono in programma due appuntamenti per fasce d’età diverse: sabato 3 novembre, dalle ore 10.30, visita e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni; domenica 4 novembre, dalle ore 11.00, kids lab per i bambini dai 7 agli 11 anni. Iscrizione: 5 euro per i partecipanti (2 euro per adulti).

In attesa del festival di fotografia, che tornerà a Ferrara dal 29 al 31 marzo e dal 5 al 7 a-prile 2019, dopo il successo della seconda edizione con oltre 3000 presenze, Riaperture ha proposto per il mese di ottobre una serie di iniziative dedicate alla fotografia. L’evento principale è stata la mostra inedita di Francesco Zizola, tornato a Ferrara con un nuovo progetto, Mare Omnis, a cura di Sara Alberani. Una produzione 10b Photography, in col-laborazione con Riaperture: la mostra è stata ospitata all’interno della Chiesa di San Giu-liano, una delle sede più affascinanti dell’ultima edizione del festival, che Riaperture ha riaperto ancora una volta grazie alla fotografia. ‘Mare Omnis’ sarà visitabile gratuitamente per l’ultimo weekend, sabato 3 e domenica 4 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it