Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Movimento 5 Stelle

Finalmente anche Ferrara torna ad avere un’area sosta camper.
Difficilmente lo ammetterà mai il Comune ma questa, che ci auguriamo essere una nuova lunga vita per l’area camper, nonostante le ultime novità poco incoraggianti al riguardo (progetto “Nuovo Quartiere Darsena-MOF-MEIS), la si può tranquillamente annoverare come una vittoria del M5S. Perché se non avessimo iniziato, ormai da più di un anno, a battagliare, sia dentro che fuori le istituzioni, prima per ridare dignità a un’area lasciata nel degrado e soprattutto mal gestita e poi successivamente per rimetterla a disposizione dei turisti il prima possibile quando l’Amministrazione ha pensato bene di far sparire magicamente tutti i problemi presenti chiudendola a tempo indeterminato, probabilmente oggi i camperisti non avrebbero a Ferrara uno spazio a loro destinato dove potersi fermare comodamente e, ci auguriamo anche, in sicurezza.
Infatti, entrando nello specifico e anche per dovere di cronaca verso i cittadini, anche se la mozione presentata dal M5S ormai diversi mesi fa in Consiglio comunale, per cercare di ridare vita all’area, fu bellamente respinta, anche con motivazioni alquanto imbarazzanti, i lavori che si sono appena conclusi sono in pratica quelli che erano stati sollecitati da noi. Ad esempio, gli interventi strutturali per regolamentare l’accesso (le sbarre e la recinzione), le telecamere di sorveglianza e il ripristino dell’adeguata funzionalità del Camper Service, servizio essenziale per i camper, in precedenza non più garantito regolarmente.
Siamo sicuramente soddisfatti che l’Amministrazione comunale e Ferrara Tua, il gestore dell’area, si siano decisi seriamente a intervenire, seppur con relativa calma, per mettere fine al grave disservizio che si era venuto a creare sia per la Città che per i turisti. In ogni caso però qualche motivo di perplessità sul corso della nuova gestione appena partita già ce lo abbiamo. Ad esempio sulle modalità di prenotazione e pagamento esclusivamente online (bisogna accedere al sito internet, registrarsi, scegliere gli orari di arrivo e partenza, pagare, stampare la mail di conferma…), a nostro avviso una scelta folle perché estremamente limitanti e in alcuni casi proprio non accessibili a tutti i fruitori. Non possiamo non porci una domanda: ma il “genio” (di Comune o Ferrara Tua?) che ha deciso queste modalità ha mai visto il funzionamento, in genere, delle altre area camper in giro per l’Italia?
In ogni caso, continueremo ancor più di prima a vigilare sull’effettiva funzionalità del servizio che d’ora in poi la città di Ferrara offrirà a tutti i camperisti.
Movimento 5 Stelle Ferrara

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it