Skip to main content

da: organizzatori

Venerdì 5 e sabato 6 giugno in galleria esposizione degli abiti rigenerati a partire da scarti tessili e il laboratorio di sartoria delle allieve. Sabato pomeriggio la vendita a libera offerta dei capi in mostra. È un progetto sostenuto da Coop Estense nell’ambito di “La scuola siamo noi”

Venerdì 5 e sabato 6 giugno all’interno della galleria del centro commerciale Le Mura di Ferrara si terrà la mostra di abiti rigenerati “Ri-vestimento, riuso creativo con scarti tessili”, una trentina di capi realizzati durante l’anno scolastico dalle studentesse dell’istituto tecnico Ipsia “Ercole I d’Este” indirizzo Moda di Ferrara. Le allieve dell’Istituto hanno trasformato abiti maschili dismessi, come giacche, pantaloni, cravatte e camice, in abiti da donna, ricreati o meglio “rigenerati” grazie alla loro creatività e con il sostegno delle esperte del riuso di La Bottega di Utilla e artigiane del settore della moda, messe in campo da Coop Estense attraverso il progetto “La scuola siamo noi”.

Il processo di trasformazione degli abiti sarà sotto gli occhi di tutti i visitatori del centro commerciale sia venerdì che sabato: le studentesse terranno infatti un laboratorio di sartoria permanente all’interno della galleria. Sabato 6 giugno al pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19 va in scena “Up to you”, la vendita “critica” a libera offerta degli abiti esposti: un momento di educazione all’acquisto, dalle etichette parlanti alla stima del costo di un capo, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di attrezzature per il laboratorio di sartoria di cui la scuola ha bisogno.

“Ri-vestimento” è un progetto che ha impegnato le studentesse durante tutto l’arco dell’anno scolastico con formazione d’aula, workshop con artigiane del settore, laboratori di progettazione e sartoria. Tra i partner dell’iniziativa ancora una volta c’è l’associazione Awalè – La Bottega di Utilla, la cui missione è proprio promuovere la filosofia del riuso. Gli abiti dismessi sono stati invece donati dai soci Coop volontari del Distretto di Ferrara e dalle famiglie stesse delle ragazze.
È un progetto di “La scuola siamo noi”, l’iniziativa con cui Coop Estense sostiene i laboratori e le ricerche delle scuole superiori con i punti donati generosamente dai soci nell’ambito del collezionamento valido in tutti i punti vendita della cooperativa.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it