Skip to main content

da: ufficio stampa comune di Comacchio

Per effetto di posti che si sono liberati nelle scorse settimane, restano aperte le iscrizioni al nido comunale d’infanzia “Il Giglio”. Le famiglie interessate possono rivolgersi all’Assessorato alla Pubblica Istruzione (Via Agatopisto 3, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12).
Tra i servizi d’eccellenza rivolti all’infanzia, spicca sicuramente il nido comunale, situato in via Fattibello 8, di fronte al parcheggio del supermercato Coop. Inaugurato nel 2004 ed intitolato al compianto ex-sindaco Giglio Zarattini che lo aveva fortemente voluto, il nido comunale accoglie 37 bimbi ed è riconosciuto come servizio altamente qualificato, gestito dalla cooperativa sociale “Girogirotondo”.
Il nido comunale, inserito nel coordinamento pedagogico provinciale, mette al centro le bimbe e i bimbi con i suoi bisogni e le sue peculiarità, in un’ottica di alleanza educativa con la famiglia, elemento fondamentale su cui poggia l’educazione e la crescita dei piccoli in una fascia d’età compresa fra zero e tre anni. “Sin dalla sua fondazione Il Giglio opera in un’ottica di continuità educativa con le scuole dell’infanzia del territorio, – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alice Carli-, per le quali l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha avviato numerosi ed importanti progetti, come quello di educazione motoria Io gioco, mi muovo, scopro, o quello Nati per leggere, sino all’educazione di genere e ai progetti qualificati ed innovativi, che lo hanno caratterizzato come struttura al passo con i tempi. Un nuovo progetto, L’infanzia nel giardino, – prosegue l’Assessore Carli- sarà inaugurato quest’anno proprio al nido comunale, grazie ad una formazione specifica seguita dalle educatrici con esperti del settore pedagogico, che sono Alberto Rabitti e Stefan Von Prondzinski. Il giardino è uno dei primi luoghi naturali associati all’infanzia, al gioco, alle scoperte e nei servizi per l’infanzia costituisce uno spazio ricco di risorse che non vengono utilizzate appieno per il gioco e le attività educative e didattiche, durante tutto l’arco dell’anno.”
Il nido dispone di un ampio cortile che valorizza gli elementi della natura presenti, per trasformarli in ambiente ricco di proposte di gioco libero e di scoperta per le bimbe ed i bimbi, attraverso percorsi innovativi, capaci di arricchire il loro apprendimento, la loro curiosità, favorendo al tempo stesso la comunicazione multisensoriale (suoni, profumi, rumori, colori…).
Il nido è il fiore all’occhiello dei servizi che favoriscono il benessere dei piccoli ed è in questo contesto che si inserisce l’iniziativa pubblica che l’Amministrazione Comunale ha organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei diritti per l’infanzia del 20 novembre 2015.
“Come costruire il benessere per i propri figli” è quindi il tema dell’incontro pubblico, che si terrà venerdì 20 novembre alle ore 16,30 a Palazzo Bellini e che vedrà anche la presenza di “professionisti dell’educazione”, accanto ad Anna Carli, educatrice del nido.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it