Resoconto visita delegazione Ritsumeikan University a Ferrara – 21 e 22 Settembre
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Yujo-Ufficio Stampa
È stata certamente caratterizzata dal successo la visita a Ferrara della delegazione studentesca della Ritsumeikan University di Kusatsu guidata dal professor Masayoshi Ishida con la preziosa collaborazione di Fernando Ferioli, cui va il merito di aver condotto questa accademica rappresentanza nella città estense. La delegazione, appartenente alla Facoltà di Gastronomia dell’ateneo nipponico, è stata formalmente accolta a Ferrara nel pomeriggio di sabato 21 settembre con un incontro presso il centralissimo Student’s Hostel Estense in Corso Biagio Rossetti (dove la delegazione ha alloggiato) cui hanno partecipato il Sindaco della città, Alan Fabbri, l’Assessore al Turismo Matteo Fornasini ed il Portavoce del Sindaco Michele Lecci ed una rappresentanza dell’Università degli Studi di Ferrara. Successivamente la delegazione ha fatto visita alla Societa’ Agricola Salvi Vivai, una delle eccellenze del territorio ferrarese. La giornata di sabato si è quindi conclusa a Scortichino a “Tramonto DiVino”, importante manifestazione dove gli ospiti nipponici hanno potuto degustare alcuni tra i migliori prodotti enogastronomici IGP e DOP emiliano-romagnoli. Domenica mattina, sempre presso lo Student’s Hostel Estense, sul cui ingresso campeggiava, oltre al Tricolore ed alla Bandiera Europea anche la Bandiera Nazionale Nipponica, si è svolto l’incontro con l’Università degli Studi di Ferrara, rappresentata dalla dr.ssa Maria Grazia Campanatico, che ha fatto da moderatrice, dal Prof. Vincenzo Brandolini, Ordinario di Chimica degli Alimenti ed il Prof. Davide Bassi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Presenti all’incontro Zeno Govoni di Visit Ferrara e le Associazioni Culturali ferraresi “Salinguerra II” e “Yujo Ferrara”, rappresentate da Simone Zagagnoni e da Antonio Vaianella, che hanno fatto dono al prof. Masayoshi della fedele riproduzione anastatica di una delle pagine della preziosa Bibbia di Borso. A conclusione della giornata domenicale la delegazione ha avuto il piacere di visitare, grazie alla Direzione dello stesso nella persona della dr.ssa Ethel Guidi, il Castello Estense dove, dal 22 al 25 giugno 1585 quattro giovani giapponesi della storica ambasceria “Tensho” furono accolti ed ospitati da Alfonso II d’Este e da Margherita di Gonzaga. Si è trattato quindi di un primo importante incontro con la realtà universitaria di uno dei paesi più importanti dell’Oriente, la cui riuscita si deve soprattutto all’Amministrazione del Comune di Ferrara ed al lavoro profuso dall’Ufficio del Turismo ferrarese, nelle persone della dr.ssa Maria Teresa Pinna e della dr.ssa Ilaria Menegatti. Certamente questo fornirà l’occasione di sviluppare importanti rapporti tra Ferrara ed il Giappone. Lo speciale video sulla “due giorni nipponica” a Ferrara è stato interamente realizzato dal Network Habitat Channel (progetto d’informazione turistica dell’Ass.Salinguerra II) disponibile sul relativo canale youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/c/habitatchannel.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani