Skip to main content

L’acqua del fiume tutt’intorno e la zattera, immensa, sopra. E’ un edificio in legno con dentro tavoli, sedie, l’odore del risotto e degli anelli fritti di pesce: un ristorante galleggiante. All’orizzonte, da una parte è la sponda della riva di Santa Maria Maddalena di Occhiobello e, dall’altra, quella di Pontelagoscuro nel territorio di Ferrara. In mezzo c’è l’acciaio della balaustra del ponte, che collega i due confini, Emilia e Veneto. Il fiume è il Po, in questi giorni al centro di monitoraggi, timori e anche oggetto di tanta curiosità e attrattiva.

Il grande fiume. Com’è bello, imponente, grandioso. A restituirci tanta grandezza sono le immagini scattate dall’alto del drone, piccolo velivolo dotato di telecamera e controllato da terra dai fotografi Aldo Gessi e Roberto Fontanelli. “L’emergenza dovrebbe finire per lunedì”, ha detto ieri l’assessore alla Protezione civile del Comune di Ro, Domenico Zanca. Così, ora, un po’ più tranquilli, possiamo affacciarci sull’argine e godere di tutta la pienezza di questo corso d’acqua, che corre colmo dalla cima della montagna fino al nostro mare. Grazie!

Ecco la galleria di fotografie scattate ieri a Pontelagoscuro da ROBERTO FONTANELLI e ALDO GESSI

[clicca le immagini per ingrandirle]

fiume-po-piena-pontelagoscuro-mulino
Piena del Po ieri a Pontelagoscuro (foto di Aldo Gessi e Roberto Fontanelli)
fiume-po-piena-pontelagoscuro-mulino
Piena del Po ieri a Pontelagoscuro (foto di Aldo Gessi e Roberto Fontanelli)
fiume-po-piena-pontelagoscuro-mulino
Piena del Po ieri a Pontelagoscuro (foto di Aldo Gessi e Roberto Fontanelli)
fiume-po-piena-pontelagoscuro-mulino
Piena del Po ieri a Pontelagoscuro (foto di Aldo Gessi e Roberto Fontanelli)
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!