Report 2018 progetto Volontariato Accogliente – Agire Sociale Centro Servizi Volontariato Ferrara
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Agire Sociale
Report 2018 del Volontariato Accogliente: un aiuto concreto e flessibile per 24 nuclei famigliari, di cui 40 minori, 47 volontari in campo per 6405 ore di volontariato, con sviluppo di punti di aiuto compiti di gruppo a Ferrara, Argenta e Portomaggiore, che hanno coinvolto ulteriori 55 volontari (709 ore di volontariato) a favore di 107 minori accolti
Sono 24 i nuclei famigliari in situazioni di disagio sociale ed economico – di cui 40 minori – che nel 2018 hanno goduto del sostegno del Volontariato Accogliente, rete di cittadinanza attiva a Ferrara, Argenta e Portomaggiore al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
Sono questi i primi dati illustrati da Lura Roncagli, presidente di Agire Sociale, e Lucrezia Arienti, operatrice di Agire Sociale, riguardo al progetto comunitario del Volontariato Accogliente, che conta sulla gratuità in un’ottica di e di prevenzione del disagio minorile e di rete con una decina di associazioni territoriali, enti pubblici, scuole e parrocchie
In base ai dati del report 2018 presentato lunedì 13 maggio presso la Casa del Volontariato di Ferrara, il progetto di comunità, nato nel 2011 grazie all’apporto di associazioni, enti del terzo settore, cittadini, volontari ed enti pubblici con il coordinamento di Agire Sociale, offre un aiuto concreto e personalizzato ai suoi beneficiari e favorisce il buon vicinato.
I nuclei famigliari beneficiari sono costituiti per più della metà da mamme sole, di nazionalità straniera (75%) e italiana (25%), di cui oltre il 60% lavoratori, la maggioranza dei quali (83%) hanno già avuto contatto con i servizi sociali del territorio.
Le tipologie di aiuto comprendono accordi personalizzati (con rapporto 1:1) con il nucleo famigliare in difficoltà (accudimento e accompagnamento del minore, aiuto compiti offerto singolarmente presso l’abitazione del volontario o del bambino, altre forme di sostegno) e, in più, anche gli aiuto compiti di gruppo negli attuali 5 punti presso la parrocchia di Pontelagoscuro, il Centro Sociale Il Barco e le tre Case del Volontariato di Ferrara, Argenta e Portomaggiore.
Queste modalità di aiuto più flessibili, con un valore aggiunto di relazioni e buone amicizie, hanno coinvolto complessivamente 47 volontari, di cui 41 volontari e 6 tirocinanti di scienze dell’educazione, che hanno messo a disposizione qualche ora del loro tempo a favore di un bambino in situazione di fragilità, coordinati da un gruppo di 4 volontari esperti. Si tratta di un impegno solidale che si è tradotto in 6405 ore complessive di volontariato a favore delle nostre comunità territoriali.
Su 32 accordi attivati nel 2018, le famiglie beneficiarie hanno avuto accesso al volontariato accogliente direttamente nel 31% dei casi, attraverso la segnalazione dei servizi pubblici per un altro 31%, ma anche attraverso associazioni di volontariato (21%), scuola (9%), vicini di casa (3%). Gli accordi hanno avuto una durata media da 6 a 11 mesi, concentrandosi in genere durante l’anno scolastico.
Inoltre sono stati coinvolti ulteriori 55 volontari (per 709 ore di volontariato) a favore di 107 minori accolti nei 5 punti dell’aiuto compiti di gruppo, a cui si aggiunge un accordo di gruppo riattivato durante l’estate 2018 per intrattenere i bambini della Comunità “Convento Santa Rita”.
Per favorire l’integrazione tra interventi di volontari e di operatori dei servizi, a settembre 2018 è stata sancita un’intesa tra Agire Sociale, ASP- Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Centro per le Famiglie per facilitare tali percorsi di aiuto, già regolati da un accordo condiviso e sottoscritto dalla famiglia e dai volontari in termini di attività di volontariato e relativa durata.
Il Volontariato Accogliente è coordinato da Agire Sociale in collaborazione con: Cai Argenta, Caritas Portomaggiore, Centro Donna Giustizia, Centro per le Famiglie, Centro Sociale Il Barco, Cohousing San Giorgio Ferrara Solidaria, Comune di Argenta, Comune di Ferrara, Comune di Portomaggiore, Cooperativa Il Germoglio, Dammi la mano, Famiglie Numerose, Fedeltà, Istituto Comprensivo Cosme Tura, Parrocchia di Portomaggiore, Parrocchia S. Giovanni Battista di Pontelagoscuro, Portamico Portomaggiore, Sav Servizio Accoglienza alla Vita, Scout di Argenta, Scuola Primaria di Argenta, Scuola primaria di Portomaggiore, Servizi Sociali di Argenta, Ferrara e Portomaggiore, Viale K.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it