Skip to main content

Regole di giornalismo

Tempo di lettura: < 1 minuto

10 aprile 1847: nasce in Ungheria Joseph Pulitzer (1847-1911). Emigrato negli Stati Uniti diviene giornalista ed editore. Nel 1892, Pulitzer propose alla Columbia University di istituire una scuola di giornalismo e si offrì come finanziatore del corso. Il progetto venne purtroppo realizzato solamente nel 1912 dopo la morte dell’editore, ma la scuola di giornalismo da lui voluta alla Columbia rimane ancora oggi la più prestigiosa degli Stati Uniti. Il premio Pulitzer viene assegnato per la prima volta nel 1917.

Joseph Pulitzer
Joseph Pulitzer

Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce. (Joseph Pulitzer)

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Federica Pezzoli



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)