Regolamentare le recensioni su web, l’intervento di Ascom Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
“L’apertura di una istruttoria da parte dell’Antitrust nei confronti di Tripadvisor (il noto sito che effettua giudizi e valutazioni su alberghi, ristoranti…) sul tema delle recensioni false è un passaggio importante e sollecitato da tempo dal sistema Confcommercio nel suo complesso con particolare riferimento all’impegno espresso in questa direzione da Federalberghi e Fipe per fare luce sul nodo recensioni.
“Si tratta di un’iniziativa quella presa dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato che apprezziamo e sosteniamo – commenta il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban: il turismo ed il settore ricettivo e dell’ospitalità a 360 gradi sono soprattutto nella nostra provincia come in città uno dei pilastri dell’economia su cui puntare con maggiore decisione. La possibilità che ci siano soggetti in grado di fare di modo sistematico ed anonimo un’informazione distorta o peggio ancora interessata danneggia tutti inquinando il mercato e condizionando le scelte: un danno agli operatori ed ovviamente anche per il consumatore che invece ha tutto il diritto di avere recensioni serie ed affidabili e soprattutto realizzate da persone ben identificabili” e che realmente abbiano usufruito dei servizi sui quali esprimono su internet un giudizio.
“Le recensioni anonime sono purtroppo una vera piaga – spiega Gianfranco Vitali presidente di Ascom Comacchio e titolare del Village Florenz del Lido degli Scacchi , una delle strutture ricettive più all’avanguardia in tema di accessibilità ed ospitalità – d’altra parte è vero che il mercato dei consumatori si rivolge con sempre più frequenza ai social network ed alla rete internet per capire dove andare a mangiare oppure dove recarsi in vacanza. Di questi Tripadvisor è il più noto ma non è certo il solo. E’ necessario regolamentare, come chiede Confcommercio, il settore facendo modo che i commenti siano rilasciati da persone ben identificabili. Inoltre un paio di consigli: valutare con attenzione quanti commenti su una singola attività vengono rilasciati” questo permette ovviamente considerazioni più ponderate e “soprattutto non considerare le recensioni esagerate sia nel bene che nel male” che potrebbero essere per vari motivi non aderenti alla realtà.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it