Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

“Qualsiasi accertamento è doveroso. Il rapporto con la stampa internazionale e italiana per far conoscere le offerte turistiche del nostro territorio”

Bologna – “Questa Giunta ha fatto della sobrietà il cardine della propria azione di governo. Abbiamo aperto la legislatura con il taglio di 8 milioni ai costi della politica, prima Regione in Italia a farlo, completato una riorganizzazione della macchina regionale che, col dimezzamento dei direttori generali e la riduzione dei servizi, porterà a 30 milioni di risparmi a regime, condotto una spending review che nel 2015, grazie alla centrale unica degli acquisti della Regione, ha portato a risparmi nell’acquisto di beni e servizi nella pubblica amministrazione per 177 milioni, +47% sul 2014 e record negli ultimi dieci anni, fino al piano per il dimezzamento della partecipate e alla riduzione per spostamenti legati a eventi istituzionali. E’ bene ricordare che è questo il contesto in cui ci muoviamo, e in questo contesto di imponenti risparmi, detto che ogni accertamento è doveroso, nel merito dell’attività per la comunicazione di Apt Servizi vanno precisate alcune cose”.
E’ quanto afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, che sulle azioni di promozione e comunicazione di Apt Servizi, compresa la presenza in Emilia-Romagna di giornalisti stranieri e italiani, spiega: “I costi sostenuti da Apt Servizi per permettere alla stampa italiana e internazionale di raccontare l’Emilia-Romagna, visitandola, al fine di ottenere visibilità e valorizzazione delle tante offerte turistiche della nostra regione, sono di gran lunga inferiori rispetto alle tradizionali campagne pubblicitarie sui media, il rapporto è di uno a dieci. In altre parole, campagne pubblicitarie tradizionali comporterebbero una spesa superiore anche di dieci volte rispetto all’attuale. E l’azione condotta- prosegue l’assessore- si dimostra di straordinaria efficacia, visto che in questi mesi l’Emilia-Romagna è stata raccontata dalle più grandi testate internazionali, dal New York Times a Forbes, dal Sun al National Geographic China. Apt rende disponibile ogni giorno la rassegna stampa internazionale, basterebbe prenderla, leggerla e, volendo, farla quotare, per comprendere all’istante il valore del lavoro fatto. Non a caso il modello degli educational tour, gli inviti ai giornalisti a visitare e conoscere il territorio, è adottato da tutte le agenzie del mondo che fanno il lavoro di Apt”.

Quanto, in particolare, all’ospitalità di giornalisti, “come già attestato dalla Rai, il signor Guido Rossi è stato ospite a Rimini tra il 27 e il 29 dicembre scorso al fine di discutere di una serie di collaborazioni lavorative. Per quanto riguarda invece i trattamenti termali- chiarisce Corsini- i rappresentanti della stampa Russa erano stati invitati da Apt Servizi in un educational tour proprio per promuovere la destinazione Emilia-Romagna grazie al suo forte appeal nel prodotto turistico ‘Terme e Benessere’ e della ‘Wellness Valley’. Nello specifico- sottolinea- si tratta di giornaliste dei settori lifestyle, beauty, wedding e viaggi, che scrivono per riviste femminili e che, come da loro richiesto, necessitavano di spunti che potessero eventualmente interessare le lettrici russe. Il segmento termale-wellness rientra tra i prodotti di maggiore interesse per il target individuato e l’educational tour puntava a far conoscere questi prodotti turistici, di cui poi avrebbero scritto”.

Infine, conclude Corsini, “per quanto riguarda i test drive negli autodromi dell’Emilia-Romagna, sono una componente importante del prodotto turistico della Motor Valley basato sul turismo dell’esperienza e raccontato dai media stranieri online e offline, un prodotto turistico di grande appeal e in crescente ascesa sui mercati internazionali”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it