“RegaliAMO”: i due atelier creativi per costruire i vostri regali
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
Sabato pomeriggio 23 novembre a partire dalle 14.00 in Via delle Scienze 28 d Ferrara presso la Associazione Spazio Studio H18.
Officina Dinamica, associazione di promozione sociale nata a Ferrara nel 2013, continua nel suo impegno di migliorare la conoscenza ambientale attraverso interventi originali e alternativi di educazione ambientale orientata agli adulti. In pista due nuovi atelier che si collegano fra loro e che verranno condotti in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Spazio Studio H18.
L’appuntamento è fissato a Ferrara in uno spazio intimo e accogliente in pieno centro storico sabato pomeriggio 23 novembre. Anche questa volta la creatività procederà di pari passo con l’attenzione verso il nostro ambiente e la nostra città. Obiettivo di entrambi i laboratori è la diminuzione degli scarti attraverso il recupero di vecchi oggetti o materiali per dare vita a originali regali. E queste attività verranno conseguite in una speciale atmosfera di benessere che le docenti Maria Chiara Berti e Rita Venturoli sapranno offrire.
Sì perché oggi è sempre più raro ritrovarsi e sorridere nel fare cose per altri. Ed ecco che ritagli di stoffe, vecchi bottoni, magliette dismesse, gomitoli di lana, perle, cartoncini e colori sapientemente lavorati, ritagliati, cuciti o incollati spiegheranno concretamente alcuni concetti propri dell’Ambiente come il Recupero, la Resilienza e la Sostenibilità. Sarà davvero un pomeriggio insolito perché è affascinante reinterpretare gli scarti ma è altrettanto bello pensare ai regali. Noi di Officina vogliamo illuminare la creatività, accendere la vostra fantasia e la capacità di saper vedere e di saper cambiare il vostro punto di vista. Sabato 23 novembre trasformeremo lo Spazio della Associazione Spazio Studio H18 in una fabbrica di regali. Pupazzi, uccellini e altri animaletti, addobbi natalizi e biglietti pop up anche con sfondi a noi noti della nostra città favolosa. Di sicuro chi riceverà questi regali fatti a mano, sarà avvolto da una doppia emozione: quella di ricevere una bella sorpresa e quella di percepire quanto amore ci avete messo nel realizzarle. A noi piacciono queste attività che oltre a favorire il potenziamento delle abilità, attraverso la libera espressione e il recupero delle facoltà creative, sono coerenti con l’ambiente e offrono occasioni di relazione, diventando un importante strumento di aggregazione sociale e culturale.
Ma come si svolgerà il pomeriggio del 23 novembre?
La prima parte del pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 è dedicata a “Rocco Il Balocco” e “Pupazzini che fanno Ohhhh” con Rita Venturoli. Si imparerà a realizzare oggetti cuciti e coloratissimi. No non saranno pupazzetti solo da regalare ai vostri bimbi ma a tutti coloro che vogliono sognare con voi. Sarà un modo per raccontarvi perché in questi oggetti realizzati magari con stoffe dei vostri abiti dismessi oppure di quella vecchia maglietta del vostro amore, ci sarà inevitabilmente una parte di voi e per questo saranno unici.
Il tempo di una pausa e Maria Chiara Berti dalle 16.45 realizzerà con voi i più bei biglietti di Natale. Piccole opere d’arte da esporre. Biglietti tridimensionali dove i personaggi possono nascondersi o svelarsi in un disegn.. Come le figure di certi libri di favole che ognuno di noi almeno una volta ha sfogliato. Avete presente? Alberi che saltano fuori con animaletti e casette natalizie. Favole che prendono forma.
Allora non aspettate spedite! Prenotatevi il vostro atelier perché i posti sono limitati. Basta mandare una mail a officinadinamica2.0@gmail.org oppure scaricare il modulo dal nostro sito www.officina-dinamica.org
E per chi non è socio, potrà tesserarsi in loco e ancora per chi desidera stare con noi tutto il pomeriggio vi sarà una speciale riduzione.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it