Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Dopo aver raggiunto con due anni di anticipo il traguardo delle 100.000 adesioni e 2.000 alberi, la campagna si dà un nuovo obiettivo: 50.000 ulteriori adesioni alla bolletta on line. Nel territorio ferrarese hanno aderito Ferrara e Voghiera

In due anni la campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città ha raggiunto e superato le 100.000 adesioni, obiettivo centrato con due anni di anticipo rispetto al previsto. Visto il successo dell’iniziativa, ora Hera rilancia: dopo aver premiato i Comuni aderenti con l’assegnazione di 2.000 alberi, la campagna si pone l’obiettivo di raccogliere ulteriori 50.000 adesioni alla bolletta on line e mette in palio 1.000 nuovi alberi (1 ogni 50 adesioni). I Comuni del ferrarese che hanno aderito al rilancio della campagna sono 2.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio
La campagna promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il raggiungimento dell’obiettivo alla piantumazione di alberi. Partita a fine 2012, l’iniziativa vede lo stretto coinvolgimento dei Comuni aderenti che si impegnano a promuovere il progetto tra i propri cittadini e individuano le aree dove saranno piantumati gli alberi vinti.
Nei territori, quindi, la campagna contribuisce alla creazione di nuove aree verdi a disposizione di tutta la comunità.
Le 50.000 nuove adesioni permetteranno di evitare l’emissione di 22 tonnellate annue di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea e quasi 1.200.000 fogli di carta, che si aggiungono ai 2.364.000 già risparmiati con le prime 100.000 adesioni.
Per informare capillarmente i clienti, la nuova campagna sarà illustrata anche in tutte le bollette recapitate a partire da settembre.

74 i Comuni aderenti, tra questi ci sono Ferrara e Voghiera
Al rilancio della campagna hanno aderito complessivamente 74 Comuni presenti sul territorio servito da Hera. Di questi, i 34 sopra i 15.000 abitanti si aggiudicheranno 900 alberi (a ciascun Comune verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti) mentre i 40 Comuni più piccoli formeranno una graduatoria nella quale verranno premiati, con 20 alberi ciascuno, i 5 che avranno ottenuto i migliori risultati.
Sul territorio ferrarese, quindi, Ferrara avrà 55 alberi mentre Voghiera, con meno di 15.000 abitanti, potrà concorrere alla graduatoria per i primi 5 posti.
Questi alberi andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati nella prima fase della campagna. Dall’autunno 2013 ad oggi sono stati, infatti, piantati a Ferrara 115 alberi così suddivisi: 25 nuovi alberi nell’area verde Ravera, 40 lungo la pista ciclabile di Pontegradella, 25 nell’area verde Battisti e 25 nell’area verde Migliari. A questi si aggiungono ulteriori 70 alberi che saranno piantumati entro i primi mesi del 2016: di questi, 50 a Cento (30 nell’area verde di via Comi e 20 nel giardino scolastico Penzale) e 20 nell’area verde di via XXV Aprile a Voghiera (vedi tabella sotto).

I risultati verranno monitorati periodicamente per valutare l’incremento complessivo delle adesioni. Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.

Il Gruppo Hera al primo posto per la riduzione della carta
Secondo un’analisi di confronto effettuata tra le principali utility italiane da Federutility-Utilitatis, Hera risulta al primo posto tra le 9 aziende considerate per la percentuale di contratti con invio elettronico della bolletta.
Nel 2013 i contratti con bolletta elettronica erano pari al 6,6%, mentre le altre aziende non superavano il 2,6%.
Con la campagna “Regala un albero” la percentuale di contratti con l’invio elettronico è passata da circa il 3% del 2012 al 9% del 2014.
In provincia di Ferrara il comune più “digitalizzato” è il capoluogo con il 9,4% di bollette online. La percentuale di clienti aderenti all’iniziativa nel Comune di Ferrara è passata dal 4% (31 ottobre 2012) al 9,4% (30 novembre 2014) per un totale di 5.586 adesioni che hanno fatto salire a oltre 9.000 i clienti con la bolletta elettronica.
Segue Cento con il 6,6%.

“Siamo molto soddisfatti del successo della campagna e del gradimento che ha trovato tra i nostri clienti – commenta Isabella Malagoli, Direttore marketing e vendita indiretta di Hera Comm -. L’aver raggiunto così in anticipo il nostro primo obiettivo delle 100.000 adesioni ci ha spinto nella decisione di andare avanti e raggiungere un traguardo ancora più alto, per coinvolgere sempre più persone in un progetto che porta benefici all’ambiente e alla comunità”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it