Skip to main content

Da: Arci Ferrara

Il cinema Boldini in collaborazione con il Circolo arci Bolognesi propone una proiezione speciale di Raving Iran, film documentario di Susanne Regina Meures.
La serata avrà inizio alle 19 con l'aperitivo accompagnato da dj-set, con il persiano Varnousfaderani aka KarolaHoffer e Viking (dj resident di Poison).

Alle ore 21.00 verrà proiettato il film Raving Iran. Raving Iran racconta la storia di Anoosh e Arash, due dj della scena techno underground di Teheran. La coppia, guardata a vista da un sistema che proibisce qualsiasi forma di divertimento in pubblico, organizza rave illegali rischiando la vita a ogni festa.
Dopo aver suonato in posti impensabili e aver ottenuto un discreto seguito, il duo viene invitato a partecipare come artisti in uno dei più grandi festival techno internazionali. Accettando l’invito, la loro vita subirà cambiamenti radicali. In Iran la musica occidentale è vietata ma Anoosh e Arash non rinunciano al loro sogno e scelgono l’illegalità: sono due dj che inseguono il loro sogno tra rave nel deserto, posti di blocco e dischi clandestini. Quando tutto sembra destinato al fallimento, e fatti i conti con la teocrazia, ecco il colpo di scena.
In Iran la musica occidentale, di qualsiasi genere, è completamente illegale e non viene trasmessa dalle radio e dalle tivù statali. Nel 2014 furono sei i giovani arrestati per essere apparsi nel video virale della hit di Pharrell Williams, ‘Happy’, poi condannati al carcere e a ricevere 91 frustate ciascuno. Il documentario è stato proiettato in alcuni festival cinematografici (Vision du Reel di Nyon, Hot Docs di Toronto, DOK.fest di Monaco, Bel Docs di Belgrado e Iranian Film Festival di Zurigo).
La proiezione si inserisce tra le iniziative di Moving Docs 2016, network europeo di cui Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è partner, volto alla circuitazione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.

Info:
Circolo arci Bolognesi, Piazzetta San Nicolò, 6/a
Ingresso up to you riservato ai soci arci

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it