Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi è intervenuta all’audizione presso la X° Commissione della Camera sulle prospettive della filiera della chimica

«La filiera della chimica è un’infrastruttura fondamentale dell’industria manifatturiera italiana e tutte le istituzioni, Regioni, Governo, e Parlamento sono chiamate a operare affinché ne siano salvaguardate l’interezza e la capacità di competere». Così l’assessore regionale alle Attività produttive dell’Emilia-Romagna, Palma Costi, intervenendo a Roma all’audizione presso la X° Commissione (attività produttive, commercio e turismo) della Camera sulle prospettive della filiera della chimica, ovvero lo sviluppo della petrolchimica in Italia e in particolare nel quadrilatero padano Porto Marghera, Ferrara, Ravenna e Mantova.
«Occorre sottolineare – ha aggiunto Costi – che l’Eni rappresenta una società strategica per il sistema produttivo italiano, insieme alle numerose piccole e medie imprese che contribuiscono all’innovazione, alla ricerca e alla occupazione dell’intero sistema paese, dunque le decisioni che la riguardano devono essere prese all’interno di un Piano industriale nazionale per la chimica. Fondamentale è dunque che Eni operi scelte utili al fine di salvaguardare e rilanciare la competitività delle produzioni petrolchimiche del quadrilatero padano (Ferrara-Mantova-Ravenna-Venezia) attraverso il mantenimento del cracking di Marghera e attraverso la realizzazione in tempi strettissimi dei piani di investimento di circa 1,2 miliardi previsti nell’intero quadrilatero, a cui si aggiungono gli investimenti previsti sull’impianto di Ravenna per 200 milioni e quelli sull’impianto del polo di Ferrara per altri 200 milioni, garantendo così una prospettiva di sviluppo di lungo periodo alla chimica italiana».

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it