Skip to main content

da: Alberto Mazzotti

A Ravenna, da domani al 26 settembre, la prima edizione del Festival “Sostenibilità Creative”.
Tre giornate di eventi, ricche di ospiti su scala nazionale, che avranno come filo conduttore la creatività e l’innovazione al servizio della sostenibilità ambientale e sociale.
Fra i palcoscenici del festival, il nuovo spazio “Kirecò – Parco di innovazione per le imprese, il territorio e le persone”.

E’ in programma a Ravenna da domani, giovedì 24, fino a sabato 26 settembre, la prima edizione del Festival “Sostenibiltà creative”, organizzato dalle cooperative Kirecò e Impronte in collaborazione con il Comune di Ravenna e con la “Settimana del Buon Vivere” di Forlì.
Si tratterà di tre giornate ricche di eventi, diverse fra loro, ma accomunate da un unico percorso: la creatività e l’innovazione al servizio della sostenibilità ambientale e sociale. Palcoscenico del Festival sarà “Kirecò – Parco di innovazione per le imprese, il territorio e le persone”, il grande cantiere sostenibile e partecipato nato lo scorso anno in via Don Carlo Sala, nella periferia sud della città: un nuovo e inedito spazio verde di 15 mila metri quadrati, che funge da laboratorio costante per esperienze collettive legate appunto all’ambiente e all’energia (dal parco fotovoltaico all’agricoltura sinergica alla fitodepurazone), ma anche allo sport o all’enogastronomia naturale. Uno spazio condiviso con la città, le sue associazioni, le scuole…
All’interno di questo spazio – ma anche di altre strutture nel centro di Ravenna, come palazzo Rasponi in piazza Kennedy – si terranno per tre giorni incontri, dibattiti, momenti di confronto e di dialogo; ma anche, contemporaneamente, eventi, spettacoli, occasioni di creatività legate sempre alle tematiche ambientali e dell’energia.
In particolare, ognuna delle tre giornate sarà caratterizzata da un tema specifico: giovedì 24 “In-formarsi” (con una serie di eventi di taglio prevalentemente divulgativo); venerdì 25 “Ri-scoprirsi” (ovvero una giornata più tecnica e innovativa, ricca di laboratori creativi); sabato 26 “Ri-conoscersi” (cioè condividere divertimento e momenti conviviali, all’interno del parco, anche grazie all’esposizione di prodotti sostenibili). Tematiche che faranno da filo conduttore degli eventi di ogni giornata, ma che naturalmente si fonderanno l’una con l’altra all’interno di un percorso articolato e stimolante.
Numerosi gli ospiti italiani ed internazionali, che si alterneranno all’interno di un programma ancora in via di completa definizione: da Norbert Lantschner, presidente della Fondazione Cimabita, che aprirà il festival giovedì 24 presentando il suo libro “Smile energy”; al professor Leonardo Setti, promotore dell’associazione delle Comunità Solari; agli scrittori Eraldo Baldini e Dedi Baroncelli, che affronteranno il tema del rapporto fra ambiente e turismo.
Al festival sarà fra l’altro collegato un educational tour per giornalisti di testate nazionali di ambiente e turismo: una decina di collaboratori di testate varie, che resteranno a Ravenna per tutta la durata della manifestazione e avranno poi modo di occuparsene nei loro articoli.
Sostenibilità Creative intende esprimere la sua essenza come luogo di pensiero dove potersi informare, partecipare, condividere e scoprire; dando voce a realtà spesso celate agli occhi dei più, e dando visibilità a tematiche attuali trattandole con gli strumenti della progettazione partecipata. Tre giorni per costruire insieme percorsi che ognuno di noi potrà seguire dal giorno dopo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it