Rassegna museo sonoro il 15 settembre all’Abbazia di Pomposa
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ufficio stampa
Rassegna Museo Sonoro 2017, primo appuntamento, venerdì 15 settembre – Abbazia di Pomposa
– Visita alla cripta dell’abbazia
– Concerto: Aminta Vocal Ensemble – Hercules Dux Ferrariae – Una messa per il Duca di Ferrara
Con un interessantissimo appuntamento, a breve distanza dalla fine de “I luoghi dello Spirito e del Tempo” parte la rassegna autunnale dell’Associazione Collegium Musicum Classense “Museo Sonoro”, organizzata in collaborazione coi musei del territorio. Il 15 settembre saremo a Pomposa, nella splendida abbazia medievale per una giornata dedicata a scoprire questo monumento carico di storia e di bellezza e ad ascoltarlo risuonare delle musiche del Rinascimento ferrarese.
Alle 20.30 i volontari dell’associazione APE condurranno i visitatori alla scoperta della cripta del complesso abbaziale; alle 21 potremo ascoltare l’ensemble vocale Aminta, diretto da Maria Elena Mazzella e sostenuto da Rita Zamboni al trombone e Alessandro Casali all’organo, che presenterà un gioiello della produzione musicale della corte rinascimentale di Ferrara, la messa “Hercules Dux Ferrariae” dedicata, come si comprende dal nome, al duca Ercole d’Este da uno dei suoi più importanti musicisti, il fiammingo Josquin Desprez. La composizione si fonda su di un ingegnoso gioco musicale che sarà svelato prima del concerto dal musicologo Paolo Russo dell’Università di Parma.
L’ingresso è gratuito: chi desiderasse combinare visita e concerto ha a disposizione ottimi ristoranti adiacenti all’abbazia.
Tutte le informazioni su date e luoghi del Festival si trovano sul sito web http://collegiummc.racine.ra.it, sulla pagina facebook dedicata al Festival ed è possibile inoltre telefonare agli Uffici Turistici dei comuni interessati.
Per il Collegium Musicum Classense
Maria Luisa Baldassari
collegiummusicum@racine.ra.it
http://collegiummc.racine.ra.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it