Skip to main content

Da: Organizzatori

Divagazioni su Ludovico Ariosto e la pittura ferrarese del ‘500
Ciclo di incontri con l’Autore

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima pubblicazione dell’Orlando Furioso, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara – che si avvia, il prossimo 29 ottobre, a riaprire le sale dedicate alla pittura ferrarese del Cinquecento – partecipa attivamente al programma che la città di Ferrara dedica a questa ricorrenza.

Oltre agli eventi realizzati in collaborazione con altre istituzioni culturali della città e al ricco programma della didattica, prende avvio il prossimo 21 ottobre un ciclo di tre incontri con autori che presenteranno cataloghi e saggi scritti da loro e dedicati al tema dei molteplici rapporti tra Ludovico Ariosto, il suo immaginario visivo e la pittura ferrarese del Cinquecento.

Gli incontri intendono fare luce su temi di carattere generale legati all’Opera del grande scrittore, come la sua fortuna visiva e l’impatto della sua opera poetica sulle arti figurative – il primo degli appuntamenti con Vincenzo Farinella e Marialucia Menegatti è dedicato alla presentazione del catalogo della mostra in corso presso Villa d’Este a Tivoli (15 giugno – 30 ottobre 2016) dal titolo ‘I voli dell’Ariosto. L’Orlando Furioso e le arti’ – ma non mancheranno aspetti più curiosi come la controversa questione – affrontata nel saggio di Marco Paoli dal titolo ‘Lo specchio del Rinascimento. Novità su Tiziano e Dosso che ritraggono Ariosto’ – dell’iconografia dell’Ariosto, basata su pochi ritratti certi e alterata nel corso dei secoli dall’attribuzione della supposta fisionomia del poeta a ritratti che in realtà non lo raffigurano.
Infine – e sarà argomento dell’ultimo incontro – si parlerà della pittura del Cinquecento a Bologna e Ferrara, partendo dal volume a essi dedicato nella serie degli autorevoli cataloghi dalla National Gallery di Londra, che conserva la più importante collezione fuori dell’Italia di questi autori.
A parlarne saranno gli autori stessi del catalogo, Nicholas Penny, già Direttore della National Gallery e la studiosa Giorgia Mancini.

Gli incontri, a cura di Marcello Toffanello, responsabile della Pinacoteca Nazionale, si svolgeranno alle ore 17.00 nel salone d’Onore della Pinacoteca, secondo il seguente calendario:

venerdì 21 ottobre, ore 17.00
I voli dell’Ariosto. L’Orlando Furioso e le arti, catalogo della mostra in corso a Villa d’Este a Tivoli (Officina Libraria, Milano, 2016), con Vincenzo Farinella e Marialucia Menegatti;

giovedì 10 novembre, ore 17.00
Lo specchio del Rinascimento. Novità su Tiziano e Dosso che ritraggono Ariosto, saggio di Marco Paoli (Pacini Fazzi Editore, Lucca, 2015) con Marco Paoli;

venerdì 16 dicembre, ore 17.00
National Gallery Catalogues. Sixteenth Century Italian Paintings. Volume III: Ferrara and Bologna (National Gallery, London, 2016) con Nicholas Penny e Giorgia Mancini.

Gli incontri sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: 0532 205844

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it