Skip to main content
Da: Ufficio Stampa Comune di Codigoro
I Comuni di ComacchioCodigoro e Mesola sono lieti di presentare la prima stagione della rassegna operistica organizzata in rete tra i tre Comuni e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.che ha il titolo “Estate in Opera” .
La rassegna si avvale della collaborazione della Pro Loco di Mesola e della Scuola di Musica di Comacchio. Per Pomposa dell’approvazione del Polo Museale dell’Emilia Romagna.
In programma: Madama Butterfly, Barbiere di Siviglia, Bohème. Tre capolavori assoluti della storia del melodramma italiano realizzate dalla Musiké Venice Theatre Company.
Un calendario di tre appuntamenti regalerà allo spettatore un suggestivo viaggio alla scoperta dell’Opera in luoghi di grande importanza storica per il nostro territorio: l’Abbazia di Pomposa, il Castello estense di Mesola e Palazzo Bellini a Comacchio. Un’occasione per godere di belle serate estive di musica sullo sfondo di bellissimi monumenti.
IL PROGRAMMA
Sabato 29 agosto, Comacchio
La Madama Butterfly di Giacomo Puccini trova spazio nella corte di Palazzo Bellini, pregevole esempio di residenza alto borghese dell’Ottocento presso i Trepponti.
Venerdì 4 settembre, Codigoro
Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini può godere della suggestione offerta dal complesso medievale dell’Abbazia di Pomposa, culla mondiale della musica, grazie alla straordinaria invenzione di Guido monaco da Pomposa.
Sabato 12 settembre, Mesola
La Bohème di Giacomo Puccini si svolge nella corte del castello di Mesola, delizia estense, palazzo di residenza e di feste.
L’ingresso agli spettacoli è a pagamento, con biglietto unico di € 25,00 e carnet per le tre oper di € 60,00.
Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21,00. In caso di maltempo sono rinviati alla sera successiva.
ANTEPRIME – GUIDE ALL’ASCOLTO
Ogni rappresentazione sarà preceduta, con qualche giorno d’anticipo, da un appuntamento di invito all’ascolto per conoscere meglio tutti gli aspettio di ogni opera: storie, messaggi, personaggi, arie e concertati più importanti. Le guide all’ascolto sono organizzate dalla Civica Scuola di Musica di Comacchio con il seguente calendario:
Madama Butterfly – 26 agosto – Civica Scuola di Musica di Comacchio, Via della pescheria 2 Comacchio – Inizio ore 21.00. Ingresso libero
Il Barbiere di Siviglia – 2 settembre – Palazzo dello IAT di Pomposa – Primo piano, Via Pomposa Centro 1 POMPOSA – CODIGORO. Inizio ore 21.00. Ingresso libero
La Bohème – 10 settembre – Sala Civica del Palazzo della Cultura, Via Mazzini 16 Mesola. Inizio ore 21.00. Ingresso libero
Le guide all’ascolto saranno condotte dal Professor Giacomo Gibertoni
Sul sito www.estateinopera.it sono disponibili tutte le informazioni.

I biglietti sono acquistabili su www.diyticket.it e presso gli Uffici IAT dei Comuni di Comacchio, Codigoro e Mesola.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it